Vai al contenuto principale

Iran: il lago Urmia si colora di rosa...ma è colpa della siccità!

Pubblicato da
in data
07/09/2016 - 12:13
32 sec. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
In Iran negli ultimi giorni il lago Urmia si è colorato di rosa, creando un effetto molto particolare e suggestivo, come si nota da queste immagini.
Lo strano fenomeno però porta con sé una problematica da non sottovalutare. La colorazione rosastra è conseguenza dell'aumento della siccità e del prosciugamento del bacino che provoca l'infestazione dell'alga Dunaliella. 
Per far fronte a una riduzione della superficie del lago di circa il 17% in 14 anni e alla scomparsa di molte specie di uccelli migratori, il governo iraniano ha anche approvato una serie di provvedimenti che dovrebbero garantirne la sopravvivenza. 
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti