26 novembre 2014
ore 7:41
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

L'autunno si riprende la nostra Penisola, colpa di una saccatura sull'Europa occidentale che già da ieri sta pilotando umide ed instabili correnti meridionali su gran parte della nostra Penisola, in particolar modo su Tirreniche e Settentrione.

Satellite
Satellite

Esse hanno così mantenuto in vita spiccata nuvolosità su gran parte del Centro Nord Italia ma anche su Sardegna ed Sicilia, dalla quale sono scaturite deboli piogge o pioviggini su gran parte del Nordovest, della Lombardia, Emilia Romagna e parte del Triveneto.

Temporali e rovesci più organizzati e violenti si sono dapprima abbattuti sul finir di ieri tra Levante Ligure, alta Toscana e bassa Emilia colpendo poi all'alba la Sicilia meridionale, la Toscana meridionale e il Lazio lasciando al suolo accumuli sino a 25 mm nel grossetano, 20 mm a Ginosa, 55 mm sul Levante ligure.

Le correnti meridionali hanno tuttavia mantenuto le temperature su valori ancora autunnali e oltre le medie del periodo con valori alle 730 compresi tra 7 e 15°C al Nord, tra 9 e 14°C al Centro e tra 8 e 17°C al Sud con punte di 19°C a Palermo.



Seguici su Google News


Articoli correlati