Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 settembre 2017
ore 10:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Maria si avvicina agli Outer Banks del North Carolina
Maria si avvicina agli Outer Banks del North Carolina

MARIA VIAGGIA VERSO NORD. Il potente uragano Maria, quello che la settimana scorsa ha devastato una parte dei Caraibi, ha proseguito silenzioso la sua marcia verso nord solcando le acque dell'Atlantico a debita distanza dalle coste. La sua traiettoria è rimasta invariata negli ultimi giorni e ha mantenuto una rotta verso nord quasi costante. Il problema ora è che, dopo la Florida, la East Coast degli USA inizia a uscire verso est, un po' come se fosse la terra ferma ad avvicinarsi all'uragano e non il contrario. Inevitabile a questo punto  tornare a parlare di Maria e dei suoi possibili effetti imminenti, proprio in corrispondenza degli Outer Banks del North Carolina, ovvero la parte di costa più esterna.

URAGANO CATEGORIA 1 IN INDEBOLIMENTO. Al momento Maria è ancora un uragano (categoria 1) e si trova alle coordinate 32.3N 73.1W, ovvero circa 360km a SE degli Outer Banks del North Carolina. Negli ultimi giorni si è notevolmente depotenziato passando dalla categoria 5 della settimana scorsa all'attuale categoria 1. Questo grazie al suo passaggio su acque sempre più fredde man mano che è salito di latitudine. La temperatura superficiale dell'acqua su cui scorre in queste ore si aggira tra i 24 e i 26°C, secondo le misurazioni di alcuni cacciatori di uragani che si trovavano in zona. Ormai troppo pochi per riuscire ad alimentarlo.

La rotta prevista di Maria
La rotta prevista di Maria

PIOGGE E VENTO FORTE VERSO NORTH CAROLINA.  Maria si sposta verso nord alla velocità di 10km/h e i venti intorno al centro raggiungono i 130km/h. Ben altra cosa rispetto ai 250km/h e oltre della settimana scorsa, quando raggiungeva la categoria 5. Nel corso di mercoledì si troverà nel punto più vicino alla East Coast (circa 200km ad est del North Carolina) e verrà ulteriormente declassato a tempesta tropicale, con venti fino a 110km/h. Pur rimanendo piuttosto distante con il suo occhio dalla costa sarà comunque in grado di raggiungere gli Outer Banks con piogge estese (accumuli intorno ai 50mm) e venti fino a 70km/h. Quanto basta perchè le autorità ordinassero l'evacuazione delle località più esterne del North Carolina, a scopo precauzionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati