26 aprile 2020
ore 19:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo ponte 1 maggio
Tendenza meteo ponte 1 maggio

TENDENZA MEDIO TERMINE, 27 APRILE - 3 MAGGIO: in sede europea si consolida una circolazione mediamente ciclonica sul Nord Europa, che andrà a sostituire l'alta pressione dominante nei giorni scorsi. Tornerà così il flusso zonale atlantico sul Vecchio Continente, con tempo spesso instabile sul comparto centro-settentrionale, associato a rovesci e temporali sparsi. Sull'Italia si avrà una sorta di 'palude' barica senza una figura predominante, anche qui con tempo spiccatamente variabile tra sole e qualche pioggia o temporale, in primis al Nord. Tuttavia secondo gli ultimi aggiornamenti tra la fine del 1 maggio e il 3 maggio sembra poter verificarsi una temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico africano, con temperature in netto aumento e clima quasi estivo. 

Le anomalie di geopotenziale a 500 previste per il periodo 27 aprile - 3 maggio secondo il modello ECMWF
Le anomalie di geopotenziale a 500 previste per il periodo 27 aprile - 3 maggio secondo il modello ECMWF

TENDENZA LUNGO TERMINE, 4-10 MAGGIO - Sul Nord Europa si dovrebbe mantenere attiva una circolazione mediamente ciclonica, con periodiche saccature in discesa dapprima sull'Europa sud-occidentale, successivamente anche verso gli Stati centrali e il Mediterraneo centrale. Nel frattempo l'anticiclone delle Azzorre sembra poco propenso ad estendersi verso il Vecchio Continente ma piuttosto puntare periodicamente verso Irlanda e Islanda. Per quanto riguarda l'Italia il tempo potrebbe tornare variabile (dopo la probabile pausa anticiclonica tra il 2 e il 5 maggio), tra sole e qualche acquazzone o temporale più probabile in primis al Nord e più marginalmente al Centro, il tutto accompagnato da una modesta ridimensionata termica. Il Sud invece potrebbe godere di tempo più stabile e caldo, per le propaggini di un promontorio anticiclonico africano che dovrebbe insistere su Mediterraneo orientale e Balcani meridionali. 

Le anomalie di geopotenziale a 500 previste per il periodo 4-10 maggio secondo il modello ECMWF
Le anomalie di geopotenziale a 500 previste per il periodo 4-10 maggio secondo il modello ECMWF

TENDENZA LUNGO TERMINE, 10-17 MAGGIO - Le ultime proiezioni intravedono geopotenziali lievemente più alti della media tra Sud Italia e Mediterraneo meridionale, lievemente più basse invece sul Nord Europa. In questa situazione le correnti dovrebbero mantenersi mediamente occidentali sull'Italia, con sole prevalente e clima relativamente caldo, specie al Sud, mentre non si escludono periodici acquazzoni al Nord e in misura minore al Centro; fenomeni sporadici o del tutto assenti al Sud. Si tratta di una linea di tendenza che necessiterà ancora di molte conferme. 

Le anomalie di geopotenziale a 500 previste per il periodo 11-17 maggio secondo il modello ECMWF
Le anomalie di geopotenziale a 500 previste per il periodo 11-17 maggio secondo il modello ECMWF

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati