22 febbraio 2017
ore 8:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Il lago di Loughareema
Il lago di Loughareema

Nel nordest dell'Irlanda, a pochi chilometri dal mare, c'è un lago che compare e scompare senza preavviso. E' il lago di Loughareema, chiamato anche the Vanishing Lake, che racchiude all'interno delle proprie acque le più svariate leggende per bambini.

Si dice infatti che nei suoi abissi vivano i fantasmi di molte persone transitate in zona e affogate. Alla fine del XIX secolo, il 30 settembre 1898, il colonnello John Magee McNeille insieme al cugino, il capitano Daniel McNeill, nel tentativo di raggiungere la vicina località di Ballycastle, rimasero bloccati alcuni giorni per l'incredibile altezza della superficie dell'acqua in seguito ad un periodo di forti piogge. Tutti vennero pian piano inghiottiti dalle acque in continua crescita e morirono.

Il lago di Loughareema senz'acqua
Il lago di Loughareema senz'acqua

Esiste però una spiegazione scientifica della continua comparsa e scomparsa del lago. Esistendo infatti di un canale di scolo sul suo fondo, l'acqua in condizioni normali può defluire all'interno del terreno permettendo al lago di prosciugarsi. Ma quando nel canale si formano ammassi di detriti, una torba composti da resti di animali e vegetali, il deflusso si blocca e le acque crescono, a volte anche rapidamente quando ci si trova in periodi di piogge intense e prolungate che caratterizzano questo angolo d'Europa.


Seguici su Google News


Articoli correlati