25 luglio 2015
ore 12:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per esperti

Da oggi iniziamo il nostro lungo viaggio sull'inverno 2015-16; ci sarà molta strada da fare attraverso una serie di analisi che solo a Novembre ci potranno permettere di dare delle indicazioni sul prossimo inverno. Partiamo dalla situazione attuale.

L'estate 2015 si caratterizza per un mese di Luglio anomalo ed eccezionalmente caldo. Artefice di questa situazione è l'anticiclone africano che ha avuto la particolarità di insistere più del dovuto. La sua persistenza non ha fatto altro che richiamare masse d'aria dal Nord Africa con le conseguenze che conosciamo. Tale situazione di blocco è stata perlopiù dovuta alla disposizione delle anomalie delle acque sul Nord Atlantico, uno schema che in genere è sinonimo di estati sopra le righe. Proprio sull'Atlantico puntiamo la nostra prima...puntata.

Vortice Polare compatto, scenario
Vortice Polare compatto, scenario

L'Atlantico è in una fase insolitamente fredda quest'anno, forse tra la fasi più fredde dal 1920. In genere in inverno un Atlantico freddo favorisce correnti occidentali piuttosto tese, dunque un vortice polare compatto ed una maggiore possibilità di correnti miti oceaniche. Basandoci infatti SOLO sullo scenario che utilizza le anomalie delle acque in Atlanico si tratterebbe di un inverno caratterizzato da una intensa attività depressionaria sul Nord Europa e che si contrapporrebbe ad un anticiclone sull'Europa meridionale. Ovviamente l'inverno non è solo una questione di atlantico e tante altre variabili saranno da oggi analizzate



Seguici su Google News


Articoli correlati