Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 luglio 2018
ore 16:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Traffico intenso e code su alcune autostrade
Traffico intenso e code su alcune autostrade

Weekend da bollino nero sulle nostre autostrade. Già in queste ore il traffico è in aumento in molti tratto della rete autostradale. Autostrade per l'Italia prevede infatti un sensibile incremento della circolazione, con tempi di percorrenza superiori alla media per l'intero fine settimana. Bollino nero sabato 28 luglio, dalle ore 8 alle 22, e domenica 29 per tutta la mattina e le prime ore del pomeriggio. Le arterie autostradali interessate dai principali flussi sono quelle che dalle aree metropolitane conducono alle località delle nostre coste e verso quelle che si affacciano sui laghi e, quindi, l'Autostrada del Sole, la A14 Bologna-Taranto, le autostrade dei laghi A8 Milano-Varese ed A9 Lainate-Como-Chiasso e la A4 Milano-Brescia.

Circolazione in aumento anche lungo i tracciati autostradali delle riviere liguri di levante e di ponente, sulla A26 dei Trafori, sulle autostrade A23 Udine-Tarvisio ed A27 Mestre-Belluno. Traffico in sensibile aumento anche sulle autostrade che collegano al mare A11 Firenze-Pisa, A12 Roma-Civitavecchia, A30 Caserta-Salerno ed anche sulla A3 Napoli-Pompei-Salerno e lungo la Tangenziale di Napoli in direzione della costiera amalfitana e flegrea.

Previsto, inoltre, l'afflusso dei veicoli provenienti da Austria, Germania e Francia, principalmente diretti verso i laghi e le coste di Liguria e Romagna ma anche in direzione delle città di interesse storico-artistico come Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

A partire dal pomeriggio di domenica 29 e nella mattinata di lunedì 30 luglio, è previsto traffico che coinvolge le tratte autostradali che si snodano dalle zone di villeggiatura in direzione delle cinture urbane, per il rientro in città.

La circolazione sarà agevolata dalla rimozione dei cantieri di lavoro lungo le direttrici in cui è previsto un aumento dei flussi di traffico, ad eccezione di quelli inamovibili, di lunga durata, per i quali saranno comunque poste in essere le azioni necessarie a garantire la massima fluidità della circolazione.

Al fine di assicurare le migliori condizioni di sicurezza e per agevolare la circolazione, i mezzi pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare nelle giornate di:

sabato 28 luglio: dalle ore 08:00 alle ore 22:00;

domenica 29 luglio: dalle ore 07:00 alle ore 22:00.

SITUAZIONE IN TEMPO REALE: CLICCA QUI


Seguici su Google News


Articoli correlati