18 agosto 2016
ore 16:34
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

I tornado sono una delle manifestazioni con cui la natura sfoga la sua energia in eccesso. Per la loro caratteristica rimangono un fenomeno difficilmente prevedibile. Non si 'comportano' come la pioggia o la neve. Possiamo stimare la probabilità che una perturbazione possa genere questi eventi ma non sappiamo con largo anticipo il punto esatto in cui questo 'temporale mancato' potrà scatenarsi. Solo le previsioni a brevissima scadenza, suffragate dal radar, possono aiutarci molto.

il tornado
il tornado

Ma sono in aumento i tornado in Italia? La risposta non è faciile. In realtà manifestazioni di tornado sono sempre avvenute, anche con effetti catastrofici. Nonostante oggi siano fenomeni SOCIAL e documentabili, allo stato attuale non possiamo dire se questi fenomeni siano in aumento; il motivo principale è che non abbiamo uno storico che ci possa dare indicazioni su come si muova la curva del trend. Poi aggiungiamoci anche l'espansione dei centri abitati verso le campagne e le conseguenze si conoscono più facilmente. Tra l'altro è anche fuorviante basarsi su eventi di minore intensità (f0-f2) per presunti legami con i cambiamenti climatici. Questo perché il conteggio di questi mini tornado è poco attendibile. Se ci fosse un vero e proprio aumento tornadico e qualche collegamento col clima bisognerebbe basarsi su eventi forti (F3 o superiori) ma per il momento il giudizio rimane sospeso.

Se allarghiamo lo sguardo fuori dall'Italia è bene sapere che le tanto attese previsioni pessimistiche di un aumento dei tornado più intensi in America (F3-F5), per via di un mondo più caldo, non si sono verificate; il fatto ancora più interessante è che i picchi invece si sono avuti negli 60-80 in cui il trend delle temperature globali era in calo. Questo perché tali fenomeni non rispondono tanto al surriscaldamento del pianeta ma  per gran parte alla dinamica della circolazione delle medie latitudini ed in particolare alla posizione della corrente a getto, ovvero il flusso di vento in quota che è poi alla base degli intensi fenomeni tornadici.

trendo tornado in USA
trendo tornado in USA


Seguici su Google News


Articoli correlati