9 gennaio 2018
ore 6:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Entra nel vivo il peggioramento del tempo di stampo autunnale che dal weekend ha iniziato a interessare le regioni settentrionali e in particolare quelle di Nord Ovest. Fino ad ora si segnalano accumuli molto abbondanti nelle valli torinesi, ma purtroppo la fase più intensa arriverà solo nelle prossime ore.

ACCUMULI ALLUVIONALI IN PIEMONTE - L'intenso flusso sciroccale trasporterà una massa d'aria molto mite e umida con quantitativi di acqua precipitabile molto elevati tipici della stagione autunnale. Di conseguenza nel corso della giornata di lunedì le precipitazioni si intensificheranno ulteriormente fino alla sera e la quota neve rimarrà comunque alta per la stagione (generalmente intorno ai 1200-1500 metri) cosicché l'acqua andrà a ingrossare rapidamente fiume e corsi d'acqua che si riverseranno a valle. Fino a martedì sono attesi quantitativi totali che potranno anche superare i 300 mm sulle valli di Lanzo, Locana e Soana e a ridosso del Monte Rosa. Fino a 100-150 mm cadranno un po' su tutte le pedemontane piemontesi occidentali, Verbano, Val d'Aosta, savonese, e tra bellunese e Carnia. Altrove gli accumuli rimarranno generalmente compresi entro i 50-80 mm, che comunque rappresentano quantitativi molto elevati per il mese di Gennaio. Al centro Sud le piogge arriveranno tra martedì e mercoledì con possibili fenomeni intensi ma con quantitativi inferiori.

Accumuli previsti tra lunedì e martedì
Accumuli previsti tra lunedì e martedì

ABBONDANTI NEVICATE SULLE ALPI - Tanta neve è attesa sulle Alpi, specie occidentali sopra i 1200-1300m con accumuli complessivi superiori ai 2 metri sopra i 1700/1800m tra Alpi Cozie e Graie, oltre 1 metri su Alpi marittime, Lepontine e Pennine. Fino a 30/40cm sono attesi sulle Alpi lombarde dai 1700m, oltre mezzo metro invece sulle Dolomiti meridionali dai 2000m. 

Accumuli di neve previsti tra lunedì e martedì sulle Alpi
Accumuli di neve previsti tra lunedì e martedì sulle Alpi

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati