Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 gennaio 2018
ore 17:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 40 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 17

Sta entrando nella fase più intensa l'ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia nordoccidentale, con forti precipitazioni che proseguiranno fino a sera. Piove sotto i 1500m circa, mentre oltre tale quota sono in corso nevicate davvero abbondanti. Diverse misure precauzionali sono state prese in Piemonte, Liguria di Ponente e Valle d'Aosta, tra chiusure di scuole, uffici e strade. In Piemonte le scuole rimarranno probabilmente chiuse anche domani a Sestriere, sepolta da quasi un metro di neve fresca. Si supera ormai il metro di fresca nella zona di Salice d'Ulzio a 2200m di quota. Probabile chiusura delle scuole domani anche a Fenestrelle e Pragelato. Chiusi anche gli impianti in quota della Via Lattea.

In Valle d'Aosta, a Champoluc, sono state evacuate un centinaio di persone per il rischio di valanghe. Dalle ore 17 verrà chiusa la strade per Cervinia, dove martedì le scuole resteranno chiuse, mentre rimarranno aperte poco più in basso, a Valtournenche. Oltre alla temporanea chiusura della strada per la Val di Rhemes a causa di una valanga, un'altra strada è stata chiusa, quest volta a livello precauzionale, nell'adiacente Valsavarenche. Una valanga è caduta in Valle di Cogne, nella frazione Epinel, poco sotto il capoluogo. Sono in corso i lavori di pulizia della sede stradale per rimuovere la neve. Fino ad ora sono caduti 80cm di fresca a Rhemes Notre Dame, un metro al Rifugio Dondena (2181m) nell'alta Valle di Champorcher, 90cm sul Montzeuc di Cogne, a 2250m.

Antagnod (AO)
Antagnod (AO)
In Liguria

 piogge soprattutto sul Savonese, con punte superiori a 50mm sulle zone interne e raffiche di vento quasi a 90km/h nell'Imperiese, per il forte Scirocco. Dal pomeriggio molte scuole, uffici e impianti sportivi sono stati chiusi in via precauzionale su alcuni comuni del Savonese.

AGGIORNAMENTO ORE 13,15

Prosegue l'ondata di maltempo che sta interessando le regioni di Nordovest con piogge intense su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e abbondanti nevicate in montagna. Qualche temporale ha cominciato a fare la sua comparsa in Liguria sul Savonese e in Piemonte sull'alto Torinese, mentre inizia ad aumentare il livello di alcuni corsi d'acqua a quote di medio-bassa montagna, dove la precipitazione è in forma piovosa.

SMOTTAMENTI IN PIEMONTE, UN METRO DI NEVE IN QUOTA. Il limite delle nevicate oscilla tra 1300 e 1500m in Piemonte, leggermente inferiore sul Cuneese. Al di sotto di questa quota piove abbondantemente, tanto che si sono avuti alcuni smottamenti nelle Valli di Lanzo in località Chiampernotto di Ceres e a Pessinetto, dove la polizia locale ha dovuto interrompere per qualche ora la circolazione al fine di consentire lo sgombro del terriccio dalla sede stradale. Nel Canavese i corsi d'acqua iniziano a gonfiarsi, in particolare nella Valle dell'Orco, anche se al momento la situazione rimane sotto controllo. In quota nevica abbondantemente e il manto fresco raggiunge il metro di spessore oltre i 2200m nella zone di Sauze d'Oulx.


50 PERSONE ISOLATE IN VALLE D'AOSTA. La quota neve rimane un po' più alta in Valle d'Aosta rispetto al Piemonte, tra i 1500m del settore orientale e i 1700m di quello occidentale. La neve cade abbondante oltre tali quote, con un elevato pericolo di valanghe. In mattinata una slavina ha interrotto i collegamenti stradali con la Valle di Rhemes, isolando una cinquantina di persone. A quote superiori a 2000m lo strato di fresca raggiunge i 70cm nella zona del Gran Paradiso, 80 nell'alta Valle di Champorcher. Poco più in basso invece le piogge abbondanti riescono addirittura a fondere la neve presente.

LIGURIA. Nella Provincia di Savona le piogge sono accompagnate da alcuni temporali e gli accumuli pluviometrici salgono soprattutto sul settore occidentale interno dove si toccano i 50mm nelle ultime 24 ore. Tra le ore 13 e 14 diversi uffici, scuole e impianti sportivi chiuderanno. In particolare ad Albenga (dalle 14), Borghetto (dalle 13), Calice Ligure (dalle 14), Finale Ligure (dalle 14), Loano (dalle 13), Pietra Ligure (dalle 15), Toirano (dalle 13) e Villanova d'Albenga (dalle 14). (Fonte: ilsecoloxix.it)

Sestriere (TO)
Sestriere (TO)

Orchestrata da una depressione tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale un'intensa perturbazione continua ad interessare l'Italia nordoccidentale con condizioni di maltempo anche intenso. Piogge battenti infatti su gran parte del Piemonte, in particolare sulle aree a ridosso delle Alpi, ma anche sulla Liguria di Ponente e in Valle d'Aosta. Mentre in montagna nevica abbondantemente, anche se a quote medie a causa del richiamo di correnti miti di Scirocco.

PIEMONTE. Su alcune zone del Piemonte occidentale gli accumuli pluviometrici raggiungono  i 150mm da ieri, come nelle valli torinesi, ma i fenomeni sono intensi su tutta la fascia pedemontana. La neve cade oltre i 1200/1400m, a quote leggermente inferiori sulle valli cuneesi dove i fiocchi si spingono fin verso quota 1000m. Iniziano ad essere considerevoli gli accumuli di neve fresca in montagna, con circa 50cm oltre i 2000m sulle valli torinesi. A causa del maltempo e delle nevicate rimarranno chiuse oggi le scuole a Sestriere, Pragelato e Fenestrelle.

VALLE D'AOSTA. Il maltempo è intenso anche in Valle d'Aosta, specie sulle zone orientali e meridionali della regione, dove le abbondanti piogge nelle ultime 24 ore hanno fatto registrare accumuli pluviometrici intorno a 50/60mm. La neve cade mediamente oltre i 1500m, con accumuli di fresca che oltre i 2000m superano i 50cm, con punte di 80cm nell'alta Valle di Champorcher.

Neve poco sopra Cogne (AO)
Neve poco sopra Cogne (AO)

LIGURIA. E' il settore di Ponente a risentire del maltempo più intenso, anche se fino ad ora le piogge non sono ancora state particolarmente abbondanti. Si segnala però il forte vento di Scirocco con raffiche fino a 80km/h nella notte ad Arma di Taggia, nell'Imperiese. A causa del maltempo previsto molti uffici e scuole del Savonese occidentale rimarranno chiusi dalle 14 di oggi.

PREVISIONI. Il maltempo proseguirà per tutta la giornata al Nordovest e si intensificherà ulteriormente, tanto che sono previsti fenomeni abbondanti sul Piemonte occidentale e possibili temporali in serata su Cuneese e Liguria di Ponente. Limite neve oscillante tra 1200 e 1500m. In giornata i fenomeni inizieranno ad estendersi verso est fino a raggiungere il Triveneto con un po' di neve sulle Alpi oltre i 1700m. Sul resto d'Italia tempo più stabile e clima molto mite con punte di 23/24°C in Sicilia, seppur con cieli a tratti nuvolosi per nubi alte e stratificate. In serata qualche pioggia in arrivo su Toscana, Lazio e Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati