31 ottobre 2014
ore 22:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

Ancora manca un po' ma sarebbe utile monitorare la seconda fase della nuova ondata di maltempo che interesserà l'Italia a partire da martedì. In tal frangente a rischio fenomeni precipitativi intensi, persistenti ed abbondanti sarebbero le estreme regioni meridionali.

maltempo Sud e Sicilia
maltempo Sud e Sicilia

Guardiamo due mappe. La prima è relativa all'andamento del vento in alta quota previsto per il 5 Novembre. Si nota un forte vento sul lato discendente la saccatura che sprofonda verso il cuore del Continente Africano. Aria fredda di conseguenza raggiunge il deserto del Sahara. In tal frangente il rischio per fenomeni prefrontali è alto per Sicilia e Calabria ionica, esposte ai venti di Scirocco umidi ed instabili.

maltempo Sud e Sicilia
maltempo Sud e Sicilia

La seconda mappa, sempre relativa al vento in quota, si riferisce invece al 7 Novembre. Questa volta il massimo di vento si trova nel lato ascendente la saccatura. Si tratta di un ramo del Getto sub tropicale che viene stuzzicato a risalire. Secondo Capaldo, Conte, Todisco e Finizio, i primi ad occuparsi del fenomeno, l'interazione tra due diversi massimi di vento in quota può determinare un rapido approfondimento del vortice africano in cui i flussi di calore sono un ulteriore contributo energetico.

maltempo Sud e Sicilia
maltempo Sud e Sicilia

Il vortice sub tropicale una volta formatosi sul Golfo di Gabes richiamerebbe aria molto umida che investirebbe le nostre estreme regioni meridionali, in particolare la Sicilia orientale e la Calabria Ionica.

maltempo Sud e Sicilia
maltempo Sud e Sicilia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati