10 febbraio 2016
ore 16:09
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Febbraio si sta rivelando un mese molto piovoso
Febbraio si sta rivelando un mese molto piovoso

Dopo tanti mesi avari di precipitazioni per le Alpi e le regioni settentrionali, Febbraio si sta invece fortunatamente rivelando un mese molto piovoso, e di conseguenza anche piuttosto nevoso per le Alpi, ribaltando il trend che proseguiva dall'inizio dell'Estate 2015. Per molte zone del Nord italia e le Alpi, statistiche alla mano, Febbraio è il mese più secco dell'anno, con medie pluviometriche che quasi ovunque non raggiungono i 50 mm mensili (non sono rari mesi di Febbraio anche totalmente asciutti). 

Quest'anno invece, grazie alle due forti perturbazioni transitate una dietro l'altra, è già caduta in molti casi il doppio della pioggia che mediamente cade in tutto il mese. In particolare in Lombardia l'accumulo pluviometrico mensile ha raggiunto i 100 mm tra Brianza, Prealpi ed Orobie, circa 70 mm a Milano. Anche tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia gli accumuli raggiungono e talvolta superano i 100 mm, con picchi fino a 200 mm in Carnia. La Liguria è stata la regione più interessata dalla pioggia in questa prima parte del mese, con quantitativi già quasi ovunque superiori ai 100 mm tra genovese e spezzino, con punte sino a 250 mm nell'entroterra.

Il Grignone carico di neve al 10 Febbraio 2016
Il Grignone carico di neve al 10 Febbraio 2016

 

Il trend piovoso dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni: in particolare tra Domenica e la prima parte della nuova settimana la formazione di un vortice depressionario proprio sulla nostra penisola potrà ulteriormente incrementare l'accumulo pluviometrico in pianura e la neve sulle Alpi.


Seguici su Google News


Articoli correlati