Redazione 3BMeteo
16 novembre 2017
ore 10:01
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
La piena del fiume Saline a Montesilvano (PE). Fonte: ANSA.it
La piena del fiume Saline a Montesilvano (PE). Fonte: ANSA.it

Condizioni di forte maltempo stanno caratterizzando l'Abruzzo ormai da oltre 24-36 ore. Gli accumuli complessivi di pioggia, segnatamente sulle province di Pescara, Chieti e Teramo, hanno superato agevolmente i 200 mm, provocando di conseguenza alcune problematiche. 
La strada statale Adriatica, in particolare tra Silvi e Pineto, è rimasta allagata su alcuni tratti. Contemporaneamente è stata superata la soglia di allarme del fiume Saline (immagine sotto), con diversi allagamenti a Montesilvano dove sono stati chiusi alcuni sottopassi e parte del lungomare. Nel teramano, a Silvi, ha ceduto una parte del belvedere in seguito ad una frana. In prossimità di Cellino Attanasio una donna è rimasta intrappolata nella sua auto, impossibilitata a proseguire a causa di alcuni smottamenti che hanno bloccato la Ss 81 Piceno-Aprutina. La donna è stata prontamente messa in salvo dai vigili del fuoco.PREVISIONI PER OGGI
Lo scenario di oggi vedrà ancora l'Abruzzo come zona clou del maltempo, soprattutto nella sua porzione più meridionale. Piogge anche intense un po' per tutto l'arco del giorno, seppur meno incisive - per fortuna - rispetto alle ultime 24 ore. Anche sul Molise attesa una fase di intenso maltempo: a tal proposito, la Protezione Civile ha emesso un avviso di "allerta arancione" per criticità idrogeologica su parte delle zone costiere e lungo i rilievi del matese. Sui versanti appenninici esposti non mancheranno nevicate copiose, in genere oltre i 1600-1800m.
Anche il resto del Sud vedrà una nuova giornata di nubi e piogge, le quali avranno particolare incisività sulla Puglia (porzione settentrionale in primis), e a seguire anche tra Campania, Basilicata e Calabria (su quest'ultima soprattutto il versante ionico a partire dalla serata). 
Tempo invece decisamente buono al Nord e versanti tirrenici centrali, oltre che sulla Sardegna. Sole prevalente e maggior stabilità rispetto al Meridione. Ventilazione ancora sostenuta da Nord e NE su gran parte delle regioni meridionali, in particolar modo lungo le coste. Nel complesso, tuttavia, le raffiche di vento saranno in graduale indebolimento rispetto agli ultimi 2-3 giorni. Anche a Trieste, dopo 4 giorni di Bora particolarmente tesa e superiore ai 100-120 km/h, è attesa una progressiva diminuzione del vento. Mari ancora mossi o molto mossi al Centrosud. Seguiranno aggiornamenti in giornata sulla situazione maltempo. 


Seguici su Google News


Articoli correlati