Redazione 3BMeteo
11 novembre 2017
ore 8:25
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Primo vero peggioramento di stampo autunnale in arrivo sull'Italia. Un affondo nordatlantico sul Mediterraneo centro-occidentale favorirà la genesi di una depressione tra mar Ligure e Sardegna a inizio settimana. Le piogge andranno intensificandosi entro le prime ore di domenica soprattutto al Nordovest, dove non si escludono fenomeni anche persistenti sui settori montuosi più esposti al flusso meridionale e a sfondo temporalesco lungo le coste, con possibili nubifragi tra Liguria e alta Toscana. Entro domenica pomeriggio le piogge avranno guadagnato il Nordest e il medio versante tirrenico, sconfinando poi verso l'Adriatico. Dalla serata coinvolto anche il basso Tirreno e la Sicilia, mentre rimarrà pressoché all'asciutto il settore ionico e il Salento.

LUNEDI' VORTICE CICLONICO - La perturbazione si isolerà in un vortice ciclonico che insisterà sull'Italia nella giornata di lunedì, rinnovando piogge, rovesci e temporali a carattere sparso sullo Stivale. I fenomeni proseguiranno anche martedì, seppur alternati a qualche schiarita, in attesa di un nuovo peggioramento in arrivo dalla Francia nella seconda parte della settimana. Venti forti a rotazione ciclonica, con mari molto mossi o agitati. Acqua alta attesa a Venezia nella tarda serata di domenica, con una marea stimata di 105cm. 

CALO TERMICO, NEVE SU ALPI E NORD APPENNINO - Da domenica sera l'ingresso di aria più fredda farà calare le temperature a partire dal Nord Italia, poi gradualmente anche al Centrosud a partire dai versanti tirrenici. La quota neve sarà così destinata a calare sensibilmente sull'arco alpino, inizialmente attorno ai 2000m ma in rapida discesa fin sotto i 1000m sui settori confinali. Lunedì fiocchi anche a 800-900m sono attesi sulle Alpi Marittime, mentre sulla dorsale emiliana la quota neve si attesterà sui 1200-1400m.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati