4 novembre 2017
ore 21:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
secondo vortice di maltempo
secondo vortice di maltempo

SITUAZIONE METEO - L'attenuazione del campo di alte pressioni determina un ribaltamento delle condizioni meteo in Italia. Dopo la prima perturbazione di Novembre ne seguiranno altre per via di un canale di bassa pressione proteso dalla Groenlandia verso l'Europa centro meridionale. Aria fredda così raggiungerà il Mediterraneo.

SECONDO VORTICE DI MALTEMPO - Mentre martedì si andranno attenuando le condizioni di instabilità legate al precedente peggioramento, una seconda perturbazione in arrivo dalla Gran Bretagna raggiungerà rapidamente la Penisola. Sarà nella giornata di giovedì che la nuova circolazione di bassa pressione si formerà sui nostri mari ed il maltempo così si riacutizzerà. Rovesci e temporali interesseranno soprattutto il Centro Sud, specie i settori tirrenici dove i fenomeni potranno risultare anche intensi. Il maltempo coinvolgerà anche il Nord Est mentre una minor influenza è attesa sul Nord Ovest. Le temperature subiranno una nuova diminuzione con la neve che cadrà in Appennino sopra i 1300-1500m su quello centrale. I venti soffieranno anche tesi e i mari risulteranno molto mossi o anche agitati.

Venerdì il perno della depressione si muoverà verso Sud Est con le piogge che si concentreranno soprattutto sul medio Adriatico e al meridione. Piogge e temporali anche intensi sono così attesi, stando a questa evoluzione, soprattutto tra Marche ed Abruzzo. Sabato ancora maltempo al Sud e sul medio Adriatico, altrove prevalenza di sole per un temporaneo aumento della pressione.


Seguici su Google News


Articoli correlati