23 novembre 2016
ore 13:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Bacino idrografico fiume Po
Bacino idrografico fiume Po

ACCUMULI DI PIOGGIA LOCALMENTE ALLUVIONALI. Il flusso di correnti sciroccali continuerà a portare piogge su Piemonte, Val d'Aosta, Liguria ed Ovest Lombardia nel corso dei prossimi giorni, almeno fino a venerdì. Sul bacino del fiume Po sono attesi accumuli complessivi fino a 400-500 mm con una fase di forte maltempo nella giornata di giovedì (possibili accumuli fino a 150-200 mm in 24 ore).

RISCHIO IDROGEOLOGICO AL NORD OVEST. Il livello dei principali corsi d'acqua delle regioni di Nord Ovest è dunque destinato ad aumentare. Possibili situazioni di criticità sono attese lungo i principali fiumi e torrenti della Liguria centro-occidentale, sia sul versante ligure che se quello padano. In Piemonte e Val d'Aosta il rischio idrogeologico è elevato per tutte le zone e in particolare per i bacini di Tanaro, Bormida, Scrivia, Dora Riparia, Baltea e Sesia; è atteso altresì un incremento del livello del Lago Maggiore. In Lombardia la situazione più critica si potrebbe verificare lungo il corso del fiume Olona.

PROBABILE PIENA DEL PO NEL FINE SETTIMANA. Tutta l'acqua di questi bacini inoltre si riverserà nel fiume Po, la cui onda di piena potrebbe interessare tutta la Valpadana a partire dal Piemonte, passando per Lombardia, Emilia Romagna e Veneto tra la seconda parte della settimana e il weekend. La situazione sarà monitorata coi prossimi aggiornamenti. 

Piena del Po (immagine di repertorio)
Piena del Po (immagine di repertorio)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati