Tanta neve in Emilia e a Bologna - La perturbazione sta determinando ingenti nevicate anche in pianura su diverse aree dell'Emilia; accumuli fino a 30-40cm tra Bologna, Modena, Reggio Emilia, anche superiori ai 50cm a ridosso della relativa pedemontana. Sull'Appennino, si superano accumuli anche di oltrte un metro al di sopra dei 700-800m di quota. Il forte vento di bora nel frattempo spazza le pianure orientali, il ferrarese ed il Comacchio in primis con raffiche anche di oltre 60km/h e pioggia prevalente. Diversi i disagi su strade e autostrade con alcune tratte chiuse; difficooltà anche nella circolazione ferroviaria.
Altre nevicate sono attese nelle prossime ore tra Bologna, Modena, Parma, Reggio, Piacenza, tuttavia a tratti miste a pioggia in particolare sul bolognese. Per tutti i dettagli consultate le sezioni
meteo Bologna e
meteo Emilia Romagna.
Attesa una forte ondata di maltempo su Bologna e su tutta l'Emiliain generale, con neve anche in pianura e accumuli che potranno raggiungere
anche i 20-30 cm. Saranno questi gli effetti di un profondo vortice di bassa
pressione che Mercoledì si posizionerà sul Mare di Corsica, apportando fenomeni
diffusi su Bologna ma ancora carattere di pioggia, con quota neve intorno ai 400m.
Il peggioramento entrerà nel vivo tra Giovedì e Venerdì,
quando il vortice di bassa pressione richiamerà aria più fredda di estrazione
artico marittima, favorevole alla neve anche in pianura, con accumuli che
potranno raggiungere a fine evento i 20-30cm. Neve copiosa sull'Appennino
emiliano dove si supereranno i 50 cm già a quote collinari.
La neve cadrà dunque su tutta l'Emilia, imbiancando anche le
città di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, per poi interessare, con il
progressivo avanzare del peggioramento verso l'Adriatico, anche l'Est
bolognese, l'Imolese e il Faentino, dove fino a Giovedì sera pioverà. Le
temperature saranno in calo, sensibile nei valori massimi ed in quota.
Da Domenica ritorna il bel tempo grazie al rinforzo di un
campo di alta pressione che darà luogo ad una lunga fase di stabilità, con sole
prevalente. Il tutto in un contesto climatico piuttosto freddo, con gelate anche in
pianura la notte e al mattino.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!