Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Carlo Migliore
5 settembre 2015
ore 14:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

La cronaca di una giornata che in molti vorrebbero non aver mai vissuto, parliamo in particolare dei Napoletani che hanno assistito probabilmente a quella che potrebbe passare alla storia come la grandinata del Secolo. Solo pioggia al Centro-Nord ma tanta, con qualche allagamento ma nel complesso senza particolari problemi. Tutto questo mentre l'estremo sud frigge letteralmente sotto temperature che in Sicilia hanno sfiorato i 40°.

Tutto è cominciato più o meno nella tarda nottata e con le prime ore di luce di questo 5 Settembre 2015 quando gigantesche cellule temporalesche hanno portato i primi temporali al Nord, in particolare sulla Lombardia e sulle regioni centrali soprattutto Lazio, umbria e Abruzzo. Scaricati in Lombardia fino a 80-90mm di pioggia sulla Brianza e nel Pavese ma anche Milano ha avuto il suo bel temporale con 30mm circa. Accumuli minori ma sempre importanti al Centro con punte di 65mm attorno Terni e fino a 50mm nell'Aquilano e nei dintorni di Roma.

Nel frattempo e quasi in sordina al largo della costa pontina un temporale ha cominciato a svilupparsi rapidamente trovando condizioni ideali di temperatura e umidità per diventare dopo qualche ora una enorme supercella. E' rarissimo vedere una supercella di queste dimensioni al Sud così come rarissimi sono stati i fenomeni che li hanno accompagnati. La città di Napoli oltre ad aver sfiorato per poco la formazione di un tornado ha subito un vero e proprio bombardamento da grandine grossa a tratti come delle arance. (Video di Fabio Gianfico, Pozzuoli)

Particolarmente colpiti i comuni a nord e ad ovest come Marano, Quarto, Monteruscello, Pozzuoli ma i fenomeni sono arrivati anche al centro città. Devastate centinaia di autovetture, distrutti centinaia di tetti, abbattuti alberi e alcuni hanno riportato lievi ferite, Le persone che hanno assistito al fenomeno hanno dichiarato di non aver mai visto nulla del genere.

Sassi grossi come sampietrini cadevano dal cielo colpendo e demolendo ogni cosa. Assieme alla Grandine anche la pioggia che in alcuni casi ha prodotto delle vere e proprie piccole alluvioni lampo

Infine il caldo, estremo considerato che siamo al Settembre, che sta ancora interessando la Sicilia e l'estremo sud. 39° a Termini Imerese nel palermitano, 39° ad Acitrezza nel Catanese, 39° a Pizzo Calabro nella provincia di Vibo Valenzia, 37° nel Cosentino, 35° a Bari e Lecce.


Maltempo Italia: Forti temporali nella notte, fino a 80mm in Brianza, 50mm su Lazio e Umbria

Notte da lupi su mezza Italia, le precipitazioni annunciate sono arrivate puntuali ed hanno interessato le regioni centro settentrionali in particolare Lombardia, Umbria e Lazio

Ultima immagine satellitare
Ultima immagine satellitare

Particolarmente colpite al Nord le province di Monza e Como con accumuli fino a 80mm in Brianza e 50mm a Como, anche Milano interessata da un forte temporale con punte di 30mm. Fenomeni scarsi su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, a tratti moderati sul Triveneto con punte di 25mm sul Triestino. Il repentino abbassamento delle temperature ha inoltre favorito le prime nevicate sulle Alpi intorno 2200-2400m.

Prima neve sulle Alpi seppur a quote elevate (2200-2600m)
Prima neve sulle Alpi seppur a quote elevate (2200-2600m)

Gli attesi forti temporali sono arrivati anche al Centro, fortunatamente con pochi disagi su Roma dove sono caduti fino a 50mm di pioggia. Segnalato qualche allagamento nella zona di Ciampino ma nulla di importante. 50mm poi caduti anche in Umbria in provincia di Terni con 32mm caduti a Terni città. Anche qui non grandi disagi.

Ancora all'asciutto il Sud eccetto che per il transito di un forte temporale in Campania, dove a Napoli e provincia una violenta grandinata ha provocato numerosi danni ed anche diversi feriti. Altri piovaschi tra Puglia settentrionale ed il Molise ma con accumuli scarsi, inferiori ai 7-8mm. 

Grandine gigante a Napoli e provincia
Grandine gigante a Napoli e provincia

All'estremo Meridione l'elemento di maggior spicco sono state le temperature minime della notte, tenute alte dai venti meridionali. Ben 28° di Minima a Trapani, Palermo e Messina, 27° a Reggio Calabria e tutte accompagnate da forti tassi di umidità. Se a tratti non si è dormito al centro nord per i temporali, al sud è stata l'afa a tenere sveglie le persone.

Nelle prossime 24 ore il tempo volgerà verso un rapido miglioramento a partire da ovest e l'ingresso dei venti settentrionali favorirà un graduale calo termico anche al Sud sebbene le massime odierne potranno ancora superare i 34-35° con picchi di 37° su Sicilia orientale e Puglia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati