14 gennaio 2014
ore 7:30
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
prima perturbazione in transito
prima perturbazione in transito
In questo inverno che che indossa gli abiti d'autunno le note positive vengono dalle piovose perturbazioni e dalle abbondanti nevicate sulle Alpi. In un contesto ancora dominato dalle umide correnti atlantiche si inseriscono così i due peggioramenti in serie di questa settimana, peggioramenti che se non fosse per il calendario ci potrebbero ingannare facendoci credere di essere a Novembre piuttosto che a Gennaio.

Il primo fronte è già in azione e insisterà fino a mercoledì. La seconda perturbazione arriverà nel prossimo fine settimana e potrebbe essere più intensa di quella che l'ha preceduta. Sarà associata ad intense correnti di Scirocco con temperature in aumento,  seguita poi a un calo per l'arrivo di un po' di freddo. Insomma tanto maltempo contornato da un andamento termico a montagne russe.

Il meteo oggi vedrà una fase di maltempo inizialmente al Centro Nord con piogge sparse anche di moderata intensità sulle Tirreniche.  Sulle Alpi è attesa ancora tanta neve, sopra i 500-700m al Nordovest; tra 800-1000m su Lombardia e Triveneto. Iniziali fenomeni anche su Sicilia occidentale e Campania, in attesa il resto del Sud ed il medio Adriatico ma anche qui la tendenza sarà verso un peggioramento. Le temperature caleranno ma senza tanti clamori, la diminuzione avverrà più per le precipitazioni che per la massa d'aria in arrivo.

Seguici su Google News


Articoli correlati