10 settembre 2017
ore 12:58
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO - NUBIFRAGI IN ATTO A ROMA CON PIOGGIA MOLTO FORTE, LOCALI BLACKOUT ELETTRICI PER ELEVATA FULMINAZIONE. Già ora si registrano picchi di oltre 100mm sul litorale romano, 120mm sui Castelli, fino a 70-80mm a Roma città in aumento. Si segnalano numerosi allagamenti, chiusura di strade e anche di alcuni tratti della metropolitana. Chiusa per danni da maltempo la fermata della metro A Lepanto, Ottaviano e Repubblica. Sbarrati anche alcuni ingressi delle stazioni metro di Colli Albani, Arco di Travertino e Furio Camillo. Interrotto il tratto tra Ottaviano e Flaminio, dove si stanno predisponendo dei bus sostitutivi. Sulla linea B, chiuse le fermate Palasport, Fermi, Laurentina. La metro B effettua il servizio tra Rebibbia e Magliana. Sul litorale in provincia di Latina è già stata cancellata una corsa del traghetto LazioMar Formia-Ventotene. Nella Tuscia (Viterbo) è stato chiuso un tratto della strada Vetrallese per alberi su carreggiata. . Sono circa 60 gli interventi effettuati tra le 8 e le 12 dai vigili del fuoco di Roma in città e provincia a causa del maltempo. Secondo quanto si è appreso dai pompieri, da stamattina sono impegnati per danni d'acqua in appartamenti, allagamenti di cantine e cortili interni, soccorsi a persone bloccate in auto, caduta di rami, caditoie e tombini ostruiti da foglie e immondizia.

La manifestazione Run For Autism, maratona prevista oggi dalle 8 alle 12 al Colosseo, è stata annullata. Sarebbe dovuta passare lungo via India e poi su via Venezuela per riprendere il lungotevere dell'Acqua Acetosa e dirigersi nuovamente, lungo via dei Campi Sportivi. Sospeso anche il Bajocco Festival, evento dedicato a giocolieri e funamboli ad Albano Laziale. Secondo indiscrezioni la partita Lazio-Milan potrebbe venire rinviata.  

Nubifragio in atto a Roma
Nubifragio in atto a Roma

AVVISO METEO FORTE MALTEMPO PER IL LAZIO - Una forte perturbazione atlantica nella giornata di domenica interesserà il Lazio. La formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno esalterà la fenomenologia, che potrà risultare particolarmente intensa. In particolare tra mattino e pomeriggio piogge e temporali diffusi con rischio nubifragi tra viterbese, reatino e romano: non esclusi picchi superiori agli 80-100mm in poche ore e allagamenti possibili tra Viterbo, Roma, Rieti e disagi. Nella seconda parte della giornata forti temporali guadagneranno in modo più deciso anche il Lazio meridionale con rischio nubifragi anche nel frusinate e in generale nell'Agropontino. Prestare attenzione alla guida. A rischio forte maltempo dunque anche la partita LAZIO-MILAN, non esclusi disagi.


Tra sera e notte attesi nuovi fenomeni sebbene in genere meno intensi. Temperature in calo a partire da Nord con clima più autunnale, venti tra Scirocco e Libeccio con mari mossi o molto mossi. ATTENZIONE: SITUAZIONE MOLTO DELICATA, AGGIORNAMENTI CONTINUI.Anche lunedì vedrà tempo molto instabile con ulteriori rovesci e temporali sparsi; il maltempo inizierà ad allentare la presa da martedì con progressivo rialzo della pressione. Per maggiori dettagli consulta la sezione meteo Lazio.

Fotosegnalazione di Ciampino
Fotosegnalazione di Ciampino
La situazione vista dal satellite
La situazione vista dal satellite


Seguici su Google News


Articoli correlati