24 settembre 2017
ore 10:14
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Altra immagine del disastro nel livornese. Foto Valeria VR Filippi via facebook
Altra immagine del disastro nel livornese. Foto Valeria VR Filippi via facebook

MALTEMPO AL CENTRONORD, NUBIFRAGI, ALLAGAMENTI, 7 VITTIME IN TOSCANA- Come nelle attese è arrivata l'intensa perturbazione che nelle ultime ore ha colpito il Centronord con piogge e temporali dapprima sul Nordovest, in estensione successiva a Nordest, Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria. Non sono mancati fenomeni violenti con locali nubifragi e allagamenti, in particolare tra Liguria, Toscana, dove si sono avuti picchi di oltre 100-150mm. E' emergenza a Livorno e provincia dove sono caduti fino a 250mm con raffiche da uragano di ben 170km/h! E' alluvione con purtroppo ben 7 vittime e ancora 1 disperso. Il sindaco ha dichiarato che "la città è devastata"  Si segnalano interruzioni a strade e linee ferroviarie. Allagamenti, alberi abbattuti anche sul pisano: chiusi alcuni tratti dell'Aurelia, due feriti sul litorale. Sono centinaia le telefonate ricevute dalla sala operativa dei vigili del fuoco. Forti temporali e disagi anche in Versilia. Piogge e temporali attesi anche nelle prossime ore: tutti i dettagli alla sezione meteo Toscana. Maggiori dettagli sulla cronaca locale in questo articolo.

Alluvione a Livorno
Alluvione a Livorno

FORTI PIOGGE ANCHE AL NORD - Nelle ultime ore recrudescenza del maltempo anche in Lombardia, dove piove forte in particolare tra bergamasco e Brianza con picchi di oltre 80mm e allagamenti. Piogge e temporali a tratti intensi pure sul Nordest, dalla Romagna al Friuli Venezia Giulia in particolare su quest'ultima, con punte di oltre 70mm. Piogge e temporali hanno investito con decisione anche Marche, Abruzzo e Molise, primi focolai temporaleschi pure al Sud specie tra Campania e Nord Puglia. 

SITUAZIONE CRITICA ANCHE NEL LAZIO, NUBIFRAGIO A ROMA - Il maltempo sta colpendo con forza anche il Lazio dove sono in atto forti piogge e temporali, localmente a carattere di nubifragio. Già picchi di oltre 100mm sul litorale romano, fino a 124mm sui Castelli ma la situazione è critica anche a Roma dove sono caduti fino a 70-80mm e piove ancora: nubifragi con blackout elettrici. Si segnalano chiusure di diverse strade e anche alcuni tratti della metropolitana: chiusa per danni da maltempo la fermata della metro A Lepanto, Ottaviano e Repubblica. Sbarrati anche alcuni ingressi delle stazioni metro di Colli Albani, Arco di Travertino e Furio Camillo. Maggiori dettagli sulla cronaca locale qui.

FORTI PIOGGE E ALLAGAMENTI ANCHE IN LIGURIA, NEVE SULLE ALPI - Il maltempo ha colpito duro anche in Liguria con punte di oltre 60-70mm da ieri sera e locali allagamenti e disagi. In particolare tra Portofino e Rapallo sono caduti fino a 50mm in mezz'ora, mentre l'Arpal ha registrato circa 3500 fulmini in 6 ore. Anche qui i temporali sono stati accompagnati da venti localmente violenti, con raffiche di oltre 70-80km/h. Nel frattempo è tornato a nevicare fin sotto i 2000m sulle Alpi di confine, neve anche a Livigno. In queste ore piogge e temporali intensi stanno avanzando anche su Umbria e Lazio, oltre che sul Nordest.

MALTEMPO NELLE PROSSIME ORE, ATTENZIONE A LAZIO, ABRUZZO, UMBRIA, NORDEST - La perturbazione evolverà gradualmente verso Levante portando piogge e temporali anche forti soprattutto su Nordest e centrali tirreniche, ma diffusi anche tra Marche e Abruzzo: attenzione particolare a Umbria e Lazio dove sono attesi nubifragi con picchi locali di oltre 70-80mm e locali allagamenti; a rischio anche Roma. Piogge forti possibili pure tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. In giornata temporali e nubifragi abborderanno pure la Campania a partire dal settore settentrionale, nella notte poi attenzione alla Sicilia anche qui con rischio fenomeni violenti. Piogge e temporali sparsi anche sul medio versante adriatico, sebbene in genere meno intensi e diffusi, in attesa invece il resto del Sud peninsulare. Per quanto infine riguarda il Nordovest è attesa una graduale attenuazione delle piogge a partire dai settori più occidentali. 

Alluvione a Livorno, immagine del disastro. Fonte: Corriere
Alluvione a Livorno, immagine del disastro. Fonte: Corriere
La perturbazione in azione sull'Italia
La perturbazione in azione sull'Italia
Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Seguici su Google News


Articoli correlati