3 gennaio 2012
ore 9:00
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Raggiunti i 170km/h a Capo Malin, il punto più settentrionale d'Irlanda
Raggiunti i 170km/h a Capo Malin, il punto più settentrionale d'Irlanda
Intenso maltempo tra UK e mare del Nord - Nel corso della notte una profonda depressione centrata sul nord britannico (965hPa in ulteriore approfondimento) è stata responsabile di un'ondata di maltempo sul comparto nordoccidentale europeo. Piogge e rovesci infatti hanno interessato soprattutto Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Fiordi norvegesi meridionali; da segnalare accumuli fin oltre i 30mm sui settori inglesi, dove forti venti a carattere ciclonico, in intensificazione rispetto ad ieri, stanno procurando non pochi problemi. Raffiche fin verso i 170km/h sono state registrate sulla punta più settentrionale dell'Irlanda e quasi 150km/h sulle Highlands scozzesi, con mari in tempesta.

Nuovi sistemi frontali tra Italia, ovest Balcani ed Est europeo - Intanto un secondo sistema frontale, facente parte della medesima circolazione depressionaria attiva in sede islandese, ha attraversato i Paesi orientali provocando piogge sparse e cadute di neve su Finlandia, Lapponia e Russia. Qui gli accumuli son stati più modesti, seppur punte di 10mm sono state registrate in Lituania ed Ungheria. Infine una nuova perturbazione si è andata formando in territorio italiano, andando poi ad interessare anche Slovenia e Croazia, con piogge e rovesci (20mm a Lubiana), anche di tipo temporalesco in Istria (10mm a Pola). Continua invece ad insistere l'anticiclone delle Azzorre sul settore iberico, supportato da miti correnti nordafricane in quota, causa di marcate inversioni termiche tra suolo e strati più alti dell'atmosfera.

Minime - Termicamente nei minimi si segnalano valori sottozero solo su interne balcaniche meridionali, Russia, altopiano iberico (Madrid -2°C), Finlandia, Lapponia ed aree interne comprese tra Svezia e Norvegia, oltre che in territorio alpino. 
L'Europa vista dal satellite cromatico
L'Europa vista dal satellite cromatico

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati