Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 marzo 2023
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

Esauritosi ormai quasi del tutto il rigurgito invernale di questi ultimi giorni, il Mediterraneo torna a essere occupato da una vasta area anticiclonica di matrice sub tropicale. A favorirne la rimonta una gigantesca depressione al largo delle Isole Britanniche che ha già richiamato aria piuttosto calda sulla Spagna e sulla Francia. Queste correnti investiranno l'Italia tra giovedì e venerdì ma con una differenza. Se alle bassi latitudini persisterà un campo barico mediamente elevato, sulle regioni settentrionali l'anticiclone si indebolirà e consentirà il passaggio di due perturbazioni. La prima si preannuncia piuttosto debole e transiterà nella giornata di giovedì, la seconda passerà venerdì e sembra promettere fenomeni un po' più diffusi. Successivamente un affondo più deciso di correnti fredde provenienti dal Mare del Nord porterà instabilità e un calo delle temperature nella seconda parte del weekend. Ma intanto vediamo come andrà nei prossimi tre giorni. 

METEO PROSSIME ORE : nuvolosità in aumento su Liguria, Toscana, Alpi e Prealpi con qualche isolata pioggia o pioviggine nella seconda parte della giornata tra Liguria e alta Toscana. Qualche addensamento in arrivo anche tra Lazio e Campania ma senza fenomeni. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso con qualche velatura o stratificazione. Temperature in aumento con valori massimi di nuovo miti. Venti meridionali da deboli a moderati. Mari mossi. 

METEO GIOVEDÌ: nuvoloso al Nord con qualche isolata e debole pioggia su Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane, in serata fino al basso Veneto e al Friuli. Fenomeni assenti o solo occasionali sul resto del Nord. Soleggiato altrove salvo sporadici annuvolamenti lungo la fascia tirrenica ma senza fenomeni. Temperature in lieve ulteriore aumento. Venti tesi meridionali con mari mossi o molto mossi. 

METEO VENERDÌ: molte nubi al nord fin dal mattino con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco sui settori alpini e prealpini centro occidentali in propagazione dal pomeriggio verso le alte pianure lombarde, quelle venete e il Friuli. Piovaschi anche sulla Liguria centro orientale. Fenomeni occasionali sulle basse pianure, il Piemonte occidentale e l'Emilia Romagna. Nuvolosità irregolare anche sulle regioni tirreniche ma senza fenomeno salvo brevi e occasionali sulla Toscana settentrionale.. Soleggiato altrove. Temperature in lieve flessione al Nord, in ulteriore aumento altrove con massime molto miti al Sud e sulle Isole. Venti meridionali moderati con rinforzi. Mari molto mossi


Seguici su Google News


Articoli correlati