7 gennaio 2022
ore 8:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
7 minuti, 36 secondi
 Per tutti

METEO STORIA, 5 ANNI FA LA TEMPESTA DI NEVE DELLA BEFANA - Tra il 6 e il 7 gennaio 2017 mezza Italia era interessata da una ondata di gelo con neve fin sulla costa e vere e proprie tormente in Appennino. Ecco la cronaca di quell'evento:

AGGIORNAMENTO ORE 18: continua a nevicare a tratti intensamente su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, alta Calabia ionica, bassa Calabria, Sicilia, specie tirrenica; nelle ultime ore nuove nevicate hanno sfondato anche sulla Campania, specie beneventano. L'ulteriore calo delle temperature ha favorito il calo della quota neve fin sul mare quasi ovunque. La neve ha raggiunto Messina le spiagge relativa, a tratti Palermo, Reggio Calabria e provincia, Cirò, poi Locride. Neve a tratti si è spinta in pianura persino sulla Sicilia meridionale,  a tratti tra agrigentino, siracusano, ragusano. Neve segnalata anche a Crotone, Palmi, Gioia Tauro. Neve che è tornata ad interessare nelle ultime ore Benevento, nevoschio segnalato a Caserta e Napoli, oltre che Avellino. Gli accumuli ormai superano localmente i 40-50cm su Madonie, Nebrodi, Peloritani già dai 600-800m di quota. Temporali anche nevosi sulla costa tirrenica.

TUTTI GLI ULTIMI VIDEO DELLA NEVE LI TROVATE CLICCANDO QUI

Neve che continua a cadere a tratti copiosa su Puglia, Basilicata, Molise interno: si superano ormai localmente i 50-60cm tra alte Murge, materano, potentino, oltre 70-80cm dagli 800-1000m sul Molise ( si supera il metro ormai a Capracotta), oltre 60cm sul chietino dai 500m, oltre un metro e mezzo in quota sulla Majella. Tra i comuni più colpiti segnaliamo Altamura, Matera, Gravina in Puglia, Faeto, Capracotta, Campobasso ma ce ne sono molti altri. Neve anche a Bari, Lecce, Brindisi, Otranto, Santa Maria di Leuca. Tanti disagi alla circolazione, black out elettrici anche per il vento, che soffia forte da Nord-Nordest con raffiche di oltre 70-80km/h, oltre 100km/h registrati a Termoli; mari in burrasca. 

Fa molto freddo ovunque, gelido su Alpi ed Appennino, con punte di -10°C a 1000m, fino a -15°C a 1500m. Nella prossima notte sono attese forti gelate al Centronord, con valori prossimi ai -8/-10°C anche in pianura!

STANOTTE E DOMANI, ancora neve su Abruzzo e Sud Italia, anche a carattere di bufera su adriatiche e Sicilia tirrenica, possibili forti disagi. Qui i dettagli

Nevone a Guardiagrele
Nevone a Guardiagrele
Campobasso
Campobasso
Incredibile nevicata a Molfetta
Incredibile nevicata a Molfetta
La neve ad Avellino
La neve ad Avellino

AGGIORNAMENTO ORE 15,45

ANCORA NEVE SULLE COSTE TRA ABRUZZO E MOLISE. Continuano a scendere le temperature sull'Italia centro-meridionale, durante l'irruzione gelida dalle latitudini settentrionali che si sta riversando sulla nostra penisola. Le nevicate più intense si concentrano nel pomeriggio della Befana tra Abruzzo e Molise, accompagnate da raffiche di vento che fanno assumere alle precipitazioni carattere di bufera.

OLTRE UN METRO IN APPENNINO. Nevica quindi dalla costa pescarese a quella molisana, anche se qualche fiocco riesce a spingersi verso sud fino al litorale pugliese. Sulle località di montagna oltre i 1000m gli accumuli di neve fresca superano localmente il metro da inizio evento perturbato, come nel caso del Molise.

Nonostante le condizioni meteo avverse i tecnici FS sono riusciti a ripristinare la circolazione ferroviaria tra Falconara e Senigallia, dopo che in mattinata era stata interrotta per la rottura di un cavo elettrico.

FIOCCHI SULLO STRETTO. Nel frattempo qualche fiocco di neve granulosa è riuscito a raggiungere anche lo Stretto di Messina e il Reggino, pur con temperatura di qualche grado sopra zero.

Scanno (AQ)
Scanno (AQ)
Palmi (RC)
Palmi (RC)
Grottole (MT)
Grottole (MT)

AGGIORNAMENTO ORE 11:30 - SITUAZIONE CRITICA IN ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA, BASILICATA, NORD SICILIA. Continua a nevicare a tratti intensamente e a carattere di temporale lungo il versante adriatico, in particolare tra basse Marche, Abruzzo, Molise, Puglia tutta, Basilicata. Situazione critica sui settori interni di Abruzzo, Molise, dove la neve supera ormai localmente il mezzo metro dai 500-700m di quota. Accumuli anche di oltre 30-40cm su alcune zone delle Murge, in particolare Altamura, ma anche potentino e materano, con locali black out elettrici e inevitabili disagi alla circolazione. Imbiancate città dove la neve è un evento raro come Gallipoli e Otranto, neve anche a Taranto oltre ovviamente che Bari, Foggia. Neve anche a Termoli, Pescara.

Il tutto viene accompagnato da forti venti di grecale che fanno assumere alla neve carattere di bufera specie sulle zone interne. Neve che interessa a tratti anche la Campania specie interna, qualche fiocco è arrivato anche a Napoli città. Coinvolta solo in parte la Calabria con rovesci di neve che per ora interessano soprattutto reggino, Aspromonte e alta Calabria jonica. Maltempo in atto sulla Sicilia specie tirrenica, con rovesci e temporali, neve fino a quote collinari, imbiancate le colline di Palermo e e neve a tratti anche in città; è nevicato pesino a Ustica. Imbiancata pure Enna. Su quasi tutto il Sud peninsulare non si superano i 2-3°C, in Sicilia i 6-7°C persino sulle coste. Le temperature saranno comunque in ulteriore calo nelle prossime ore con altri rovesci di neve. 

TUTTE LE FOTO NELLA foto gallery

TUTTI I VIDEO NELLA video gallery

Alberobello imbiancata
Alberobello imbiancata
Neve anche a Cammarata, Agrigento, foto di Giuliana Arceri
Neve anche a Cammarata, Agrigento, foto di Giuliana Arceri
Nevone ad Altamura
Nevone ad Altamura
La situazione a Irsina, Basilicata
La situazione a Irsina, Basilicata
Ariano Irpino
Ariano Irpino
Neve ad Altino
Neve ad Altino
Campobasso, nevone
Campobasso, nevone
Neve sugli agrumeti di Agira
Neve sugli agrumeti di Agira

-------------------------------------------------------------------------

E' ARRIVATO IL GELO RUSSO, NEVE FINO IN PIANURA SU ADRIATICHE E SUD - Come nelle attese l'ulteriore spinta del gelo russo sull'Italia ha favorito un calo della quota neve fino in pianura anche al Sud, oltre che sul medio versante adriatico. Rovesci di neve anche a carattere di bufera e localmente a sfondo temporalesco hanno così colpito in particolare Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, ma a tratti anche Marche, Umbria, Campania, specie interna, la Calabria ma in particolar modo quella meridionale ( reggino, Aspromonte ). Rovesci e temporali anche di forte intensità hanno inoltre raggiunto la Sicilia, specie tirrenica, dove sta già nevicando a quote collinari. Il tutto accompagnato da venti forti di grecale con raffiche anche di oltre 70-80km/h su coste adriatiche, dalla Romagna alla Puglia, Sardegna, basso Tirreno, raffiche anche superiori in Appennino con episodi di scaccianeve o veri e propri blizzard in particolare sul versante adriatico, con anche dei black out elettrici.

ACCUMULI LOCALMENTE IMPORTANTI, OLTRE MEZZO METRO TRA ABRUZZO E MOLISE, NEVE DA ANCONA, PESCARA, BARI, LECCE, OTRANTO, IN COLLINA IN SICILIA - Se le coste adriatiche risultano imbiancate a tratti, accumuli anche importanti interessano l'Appennino retrostante in particolare tra Abruzzo e Molise, dove si superano anche i 30-40cm dalle quote collinari, oltre mezzo metro dai 700-1000m ( almeno mezzo metro di neve a Campobasso con temporali nevosi ). Mezzo metro di neve e oltre anche sulla Basilicata e in particolare sul potentino, rovesci di neve su tutta la Puglia con accumuli anche di oltre 20-30cm sulle Murge; neve anche a Lecce, Brindisi, Bari, imbiancata persino Otranto. Per quanto riguarda la Campania le nevicate più consistenti hanno interessato le interne appenniniche in particolare Irpinia, Matese, Sannio, Fortore con accumuli anche di oltre 20-30cm. Sulla Calabria il grosso delle nevicate ha per ora interessato il reggino e l'Aspromonte, con oltre 20cm a Gambarie, neve anche su Sila e Pollino. Consideriamo che tutti questi accumuli sono in aumento, per via delle nevicate ancora in corso. In Sicilia più colpita la parte tirrenica con rovesci di neve fino in collina su Val di Mazara, Gibellina, Madonie, Nebrodi, ennese, Peloritani ed Etna; imbiancata Enna, temporali su Messina, Palermo e Trapani con anche episodi di grandine e a tratti neve tonda, temperature in picchiata. Un pò di neve si è vista infine anche in Toscana e Romagna, in particolare su aretino, Casentino e cesenate. 

VENTO FORTE E TRACOLLO TERMICO - Le temperature sono crollate ovunque, freddo intenso da Nord a Sud: sulle Alpi punte di -18°C a 1800-2000m, sulla dorsale adriatica fino a -9/-10°C a 1000m, -15°C a 1500m. Gelate su quasi tutta la Valpadana ma anche sulle aree interne del Centrosud fino in pianura, con punte di -7/-8°C in pianura sul Nordest. Gelo sulle Alpi orientali con punte di -10°C a Cortina d'Ampezzo, -16°C ad Arabba, ben -15°C ad Asiago.

ROMA, CADE ALBERO PER FORTE VENTO, AEREO FUORI PISTA A LINATE - Il forte vento si è fatto sentire anche sul Lazio, a Roma caduto un albero con una donna ferita. Un ultraleggero è finito fuori pista a Milano Linate, probabilmente per il forte vento. 

PREVISIONI METEO EPIFANIA - Rovesci di neve su medio Adriatico e Sud fino in pianura, in Sicilia in collina ma a tratti fin sulla costa, specie tirrenica; più coinvolta nord Sicilia, bassa Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Campania interna; fiocchi non esclusi anche a Napoli. Domani ancora nevicate al Sud fino in pianura.

Rivisondoli sepolta
Rivisondoli sepolta
Montalbano elicona, sui Nebrodi
Montalbano elicona, sui Nebrodi
La situazione ad Acerno
La situazione ad Acerno
La situazione a Rivisondoli, 1300m Abruzzo, foto di Raffaele Migliaccio
La situazione a Rivisondoli, 1300m Abruzzo, foto di Raffaele Migliaccio
Andria imbiancata
Andria imbiancata
Neve a Lanciano
Neve a Lanciano
Campobasso nella bufera
Campobasso nella bufera
La situazione a Pescasseroli
La situazione a Pescasseroli
La situazione a Gambarie d'Aspromonte
La situazione a Gambarie d'Aspromonte
Virghe nevose a Montecarotto (AN) al tramonto di ieri. Foto di Luca e Barbara Lolli
Virghe nevose a Montecarotto (AN) al tramonto di ieri. Foto di Luca e Barbara Lolli
Neve a Caltanissetta dalla scorsa notte
Neve a Caltanissetta dalla scorsa notte
Vinchiaturo stamattina
Vinchiaturo stamattina
Pineto Colle Marino: fonte Pescarameteo
Pineto Colle Marino: fonte Pescarameteo
Imbiancata anche la spiaggia di Tortoreto Lido
Imbiancata anche la spiaggia di Tortoreto Lido
Bufera a Caramanico Terme
Bufera a Caramanico Terme


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati