Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 settembre 2020
ore 23:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Temperature sotto media anche a inizio settimana
Temperature sotto media anche a inizio settimana

TEMPERATURE SOTTO MEDIA ANCHE A INIZIO SETTIMANA: mai come in questi giorni il detto popolare "non ci sono più le mezze stagioni" potrebbe essere più azzeccato. Dopo il caldo pienamente estivo delle prime due decadi di settembre l'Autunno è entrato con violenza sul Mediterraneo facendo tantissimi danni e portando le temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Il crollo è stato notevole, anche di più di 10°C in meno sui valori massimi e fino a 15°C in meno su quelli minimi con valori che sono risultati più simili a Novembre. Questa mattina temperature inferiori ai 5°C sono state rilevate su buona parte della Valpadana e di poco superiori ai 5°C nelle valli del Centro. Sono minime più tipiche di metà novembre. A inizio settimana sono previsti ancora valori sotto media poi col trascorrere dei giorni avremo un graduale riscaldamento.

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime ancora piuttosto fredde al mattino sull'Italia centro settentrionale, massime invece in leggero recupero ma i valori restano ancora sotto media. In media solo Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: Il clima si riscalda ulteriormente con valori massimi che tornano in media quasi ovunque, resiste un leggero sotto media su Liguria, regioni centrali e la Campania.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: un lieve e ulteriore aumento delle temperature riporterà in linea il clima con valori che si attesteranno pressoché ovunque entro le medie del periodo, resiste un leggero sotto media lungo la costa ligure.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: il consolidamento di una fase anticiclonica sancirà un ulteriore aumento delle temperature al Centro Sud dove si potrà tornare sopra media entro venerdì-sabato. Più in media il Nord dove sono attese nuove fase instabili.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati