Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 settembre 2017
ore 18:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Le temperature previste i prossimi giorni
Le temperature previste i prossimi giorni

'FREDDO' NOTTURNO, TEMPERATURE SOTTO LE MEDIE SPECIE AL CENTRONORD - Il peggioramento dei giorni scorsi ha lasciato in eredità masse d'aria molto fresca per il periodo che durante le ore notturne sedimentano su vallate e pianure, con temperature notturne più consone alla seconda parte di ottobre. Stamattina ritroviamo minime sotto i 10°C su gran parte della Valpadana ma anche sulle aree interne del Centro ( specie Lazio, Toscana, Umbria ), con valori più elevati ma comunque freschi sui settori costieri. Temperature che sono calate anche al Sud e Isole dove sulle aree interne lontane dal mare si è scesi localmente sin verso i 10-12°C. 

Il freddo si è fatto sentire in montagna, in particolare sulle Alpi orientali, dove si sono registrate valori intorno allo 0°C localmente fino a 700-800m: -1°C ad Asiago, Dobbiaco e San Martino di Castrozza, solo 3°C a Belluno. Da segnalare anche i -5°C di Livigno. Temperature basse anche sull'Appennino centro-settentrionale: in Abruzzo raggiunti -1°C a Roccaraso, -2°C a Campo di Giove, appena 2°C a l'Aquila. 

TEMPERATURE ATTESE NEI PROSSIMI GIORNI - Le temperature saranno in lieve aumento nei massimi che torneranno in linea con le medie e quindi su valori diurni gradevoli: fino a sabato le temperature pomeridiane spazieranno infatti mediamente tra i 20°C e i 24°C al Centronord, 21-25°C al Sud con qualche punta superiore sulle Isole Maggiori. Per quanto riguarda il Sud tuttavia il giovedì sarà ancora molto fresco, più del Centronord, con massime in genere non oltre i 22-23°C eccetto che su area ionica e Sicilia. Domenica atteso un nuovo calo delle temperature al Centronord, nell'ordine dei 2-3°C.

MINIME SEMPRE FRIZZANTI - Le temperature minime si manterranno su valori bassi, per quanto in lieve aumento nei prossimi giorni: fino a 8-12°C sulle aree interne del Centronord, 10-14°C sulle interne del Sud. E' atteso un rialzo più apprezzabile nella notte su sabato, ma comunque su valori notturni sotto i 15-16°C. 

Temperature massime medie previste per i prossimi giorni
Temperature massime medie previste per i prossimi giorni

Per maggiori dettagli consultate anche le mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati