1 dicembre 2019
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo, anche abbondante
Neve in arrivo, anche abbondante

SITUAZIONE. Una nuova perturbazione atlantica sta per raggiungere il Centro-Nord Italia e domenica favorirà il ritorno della neve sulle Alpi, localmente abbondante e a quote piuttosto basse. Primi fenomeni in arrivo fin da inizio giornata sulle Alpi occidentali, poi con il passare delle ore i fiocchi si propagheranno verso est raggiungendo entro sera quelle orientali e abbassamento del limite pioggia-neve fino a quote di collina. Vediamo i dettagli:

METEO NEVE ALPI DOMENICA. Peggiora fin dalle prime ore della giornata sulle Alpi occidentali con nevicate a partire dalle aree piemontesi in rapida estensione a quelle valdostane. Dal pomeriggio fenomeni in arrivo anche sulle Alpi lombarde, poi su quelle del Trentino e dell'Alto Adige, del Veneto ed infine del Friuli VG. In serata si attenuano i fenomeni sulle Alpi occidentali. Neve che risulterà più intensa fino al pomeriggio sul comparto alpino centro-occidentale, la sera su quello orientale. Limite pioggia-neve sui 700/900m sulle Alpi occidentali, a tratti anche più in basso su quelle Marittime con possibile trasformazione della pioggia in neve in giornata fino a Cuneo. Sugli 800/1000m sulle Alpi lombarde, a tratti più in basso sul settore retico. Sui 700/900m sul settore dolomitico, a tratti più in basso sui confini alto atesini. Oltre i 2000m previsti accumuli di neve fresca fino a 80/100cm sulle Alpi Marittime. In serata si attenuano i fenomeni sulle Alpi occidentali, entro il mattino di lunedì anche sulle Dolomiti friulane.

METEO NEVE APPENNINO. La perturbazione coinvolgerà in giornata anche la dorsale appenninica tosco-emiliana ma con limite pioggia-neve a quote più elevate, intorno ai 1800/2000m e deboli fenomeni che proseguiranno fin nel corso di lunedì.

Meteo neve Alpi domenica
Meteo neve Alpi domenica

Pericolo valanghe domenica
Pericolo valanghe domenica

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati