Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 luglio 2018
ore 12:28
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Ancora rischio temporali di calore nei prossimi giorni in alcune zone
Ancora rischio temporali di calore nei prossimi giorni in alcune zone

Non solo Anticiclone nordafricano sull'Italia, bensì ancora attività temporalesca a prevalente evoluzione diurna sui principali rilievi montuosi della Penisola tra lunedì e mercoledì, in nuova accentuazione al Sud Italia da giovedì-venerdì. I fenomeni temporaleschi, pur non risultando a carattere diffuso, potrebbero comunque essere localmente intensi. Vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta per i prossimi giorni.

MARTEDÌ - Altri isolati temporali di calore torneranno a formarsi nelle ore pomeridiane su Alpi Marittime, Appennino abruzzese e molisano e tra Basilicata, Campania e Calabria interna, rilievi siciliani e sul Gennargentu in Sardegna.

MERCOLEDÌ - Qualche temporale in più su Alpi centro-occidentali nel pomeriggio-sera, localmente fin verso i fondovalle e settori pedemontani; ancora qualche locale acquazzone o isolato temporale anche su Appennino centro-meridionale tra Abruzzo e Calabria interna in esaurimento entro la sera.

Da segnalare invece una maggiore instabilità tra medio-basso versante adriatico e Sud nella seconda parte della settimana, segnatamente tra giovedì e sabato, quando tenderà ad intensificarsi un flusso umido nordorientale nei medio-bassi strati dell'atmosfera. Stando agli aggiornamenti odierni, sembrerebbe infatti possibile un maggior coinvolgimento anche delle coste di Puglia, bassa Campania, Basilicata, Calabria e della Sicilia tirrenica. Qualche temporale in più sarà possibile anche su Appennino marchigiano, abruzzese e molisano. Seguiranno comunque ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.


Seguici su Google News


Articoli correlati