3 aprile 2024
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
vasta area con anomalie positive, anche sopra i 10°C
vasta area con anomalie positive, anche sopra i 10°C

2-8 aprile - La prima decade di aprile sarà dominata dall'anticiclone sub tropicale su mezza Europa. Tale promontorio verrà alimentato da masse d'aria eccezionalmente miti per il periodo che interesseranno soprattutto l'Europa centro occidentale. Oltre all'intensità dell'avvezione calda, tipica dell'estate, altra caratteristica sarà l'estensione delle anomalie di temperatura sopra media, dalla Spagna agli Urali e dal sud della Scandinavia all'Egeo. Fino a 10°C sopra media sull'Europa centrale su 7 giorni. Non sono da escludersi dei record di temperatura per aprile. La massa d'aria sarà caratterizzata da valori eccezionali per il periodo a 1500m tale da gonfiare la bolla anticiclonica sul Mediterraneo. Il picco di tale avvezione è atteso nel fine settimana quando tra Spagna e Francia potrebbero raggiungere punte di 26-28°C, non sono da escludersi punte fino a 30°C soprattutto a sud dell'Aquitania. Successivamente il caldo si porterà verso Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Ungheria Slovacchia, Serbia con punte di 25-27°C. Primavera inoltrata anche in Italia con massime fino a 23-26°C e clima secco. Ad accompagnare l'avvezione di aria calda anche la polvere del deserto. Le ingenti quantità di sabbia potrebbero però schermare i raggi solari, rallentando l'aumento delle temperature che dunque in tal caso non risulterebbero da record.

8-15 aprile - domina un geopotenziale più alto della media sull'Europa centro meridionale con una prevalenza di un clima secco e temperature ben al di sopra della media. Tuttavia questo andamento sarà spezzato da qualche veloce ondulazione dal nord Atlantico con delle associate precipitazioni.

anomalie precipitazioni fonte Ecmwf
anomalie precipitazioni fonte Ecmwf

15-22 aprile - poche variazioni rispetto alla settimana precedente con temperature sopra la media in Europa e poche precipitazioni sul Mediterraneo



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati