Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 agosto 2023
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

L'Italia è ancora lambita sul suo estremo bordo orientale da un flusso di correnti fresche di matrice scandinava che determina un po' di variabilità e qualche isolato piovasco sulle Alpi Altoatesine e Giulie. Questo flusso ha anche il compito non trascurabile di ostacolare l'avanzata verso il nostro Paese di un possente promontorio anticiclonico di matrice africana che sta portando temperature fino a 45°C sulla Spagna. Ancora per oggi e per domani non dovremo temere l'arrivo del caldo africano poi nel weekend, soprattutto da domenica la massa d'aria sub tropicale inizierà a raggiungerci e a portare caldo localmente intenso. Contemporaneamente avremo anche un po' di instabilità diurna sulla cerchia alpina con qualche temporale isolato che potrà risultare anche forte. Ma vediamo un maggiore dettaglio di questi prossimi giorni. 

Poco da segnalare per la giornata odierna, il tempo sarà stabile con sole prevalente pressoché ovunque, una modesta variabilità sarà ancora presente soprattutto nel pomeriggio sulle Alpi orientali e si potrà associare a qualche isolato piovasco o temporale. Le temperature saranno entro le medie del periodo pur se in leggero aumento. Anche la giornata di venerdì sarà pienamente soleggiata sull'Italia eccetto qualche annuvolamento diurno sulle Alpi e l'Appennino meridionale calabrese che potrà associarsi a qualche isolato temporale di calore. Le temperature saranno poco variate e ancora entro le medie. 

Sabato inizieremo a risentire dell'aria più calda e umida relativa all'avvicinamento dell'anticiclone africano ma in prevalenza al Centro Nord. Per questo motivo è atteso qualche temporale pomeridiano o serale in più sulla cerchia alpina e un generale aumento delle temperature al Centro Nord e sulla Sardegna, che potranno risultare anche sopra media, aumenterà anche un po' l'afa. Al Sud tempo soleggiato salvo qualche disturbo pomeridiano sull'Appennino calabrese che potrà dar luogo a qualche isolato piovasco e temperature ancora più o meno in linea col periodo. 

Domenica ancora stabile e in prevalenza soleggiato ma con qualche temporale diurno sui settori alpini localmente anche forte e qualche isolato piovasco pomeridiano sull'Appennino calabrese. Il caldo tenderà ad intensificarsi ulteriormente al Centro Nord con massime sopra media e punte di 36/37°C. Caldo ancora normale al Sud eccetto che in Sardegna dove inizierà a farsi sentire. Caldo e qualche isolato temporale anche nelle giornate di lunedì e di martedì Ferragosto.


Seguici su Google News


Articoli correlati