5 giugno 2019
ore 22:20
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO TEMPERATURE PROSSIMI GIORNI, CALDO IN AUMENTO - Comincerà a farsi sentire un po' di caldo anche al Sud nel corso dei prossimi giorni, per via dell'espansione del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. La risalita di masse d'aria più calda dal Nord Africa determinerà un graduale aumento della colonnina di mercurio con i primi 30°C che da giovedì si raggiungeranno sulle zone interne, specie su Sicilia e Puglia. La temperatura del mare, ancora piuttosto fresca, mitigherà invece il clima su tutte le aree costiere, mantenendo i valori più bassi, seppur con un tasso di umidità maggiore. Al Nord e in Toscana è invece atteso un lieve calo termico, specie giovedì, per via di maggior nuvolosità.

Temperature attese venerdì 7 giugno
Temperature attese venerdì 7 giugno

WEEKEND - La prima ondata di caldo al Sud si concretizzerà proprio nel corso del weekend in particolare nelle regioni meridionali, dove le temperature massime supereranno in maniera diffusa i 30°C. Su alcune zone interne di Puglia, Basilicata, Sardegna, Calabria e Sicilia tra sabato e domenica si potranno toccare punte di 33-34°C, e non si esclude qualche picco superiore anche ai 35°C. Punte di oltre 32°C sono attese nell'entroterra toscano, e oltre i 30°C anche in Valpadana.

Temperature previste nel weeekend
Temperature previste nel weeekend

Per le temperature attese consulta le nostre mappe. 

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Per sapere come proseguirà il mese di giugno consulta la tendenza. 

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Il bel tempo permetterà di ammirare il bel cielo di questo periodo. Per tutte le informazioni su Pianeti, Costellazioni ed eventi astronomici visita la sezione Scienza ed Astronomia

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati