29 luglio 2017
ore 10:17
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

CALDO IN AUMENTO - Il clima gradevole di queste ore lascerà presto spazio a un'avvezione di aria più calda di matrice nord-africana. Con il passare dei giorni il campo termico tornerà sopra media un po' su tutta l'Italia. Fin da metà settimana i valori si riporteranno al di sopra delle medie del periodo al Nord, e nell'ultima parte anche al Sud. Aumenterà inoltre la sensazione di afa. 

Temperature massime giovedì 20 Luglio
Temperature massime giovedì 20 Luglio

IL PICCO AL SUD NEL WEEKEND - Non si tratterà comunque di un ondata di caldo record o particolarmente intensa, considerato che stiamo entrando nel periodo statisticamente più caldo dell'anno. Al Nord, complice anche qualche annuvolamento e locali temporali, le temperature non aumenteranno più di tanto e si manterranno su valori generalmente contenuti entro i 35°C, salvo qualche locale punta superiore sull'Emilia Romagna. Il caldo si farà sentire soprattutto nel weekend e al Centro Sud, quando sulle aree interne si potranno toccare punte di 37/38°C specie in Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria, e fino a 39/40°C sulle zone interne della Sardegna. 

Temperature massime attese nel weekend
Temperature massime attese nel weekend

TENDENZA - L'ondata di caldo si interromperà, probabilmente anche in modo brusco, all'inizio della prossima settimana, quando è attesa una sventagliata di aria più fresca dal Nord Atlantico verso l'Europa centro-meridionale. Per tutti i dettagli segui i prossimi aggiornamenti. 

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati