Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 luglio 2017
ore 10:41
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

DA VENERDI' GRAN CALDO SI ATTENUA ANCHE SE PARZIALMENTE - Si conferma un attenuazione del gran caldo a partire da venerdì grazie all'arrivo di correnti più fresche dal Nord Europa che riusciranno temporaneamente ad allontanare la bolla calda verso il Nord Africa. Nel prossimo weekend dunque anche il Centro Sud tornerà a respirare grazie a temperature più accettabili. Non si tratterà comunque di una fase fresca e instabile ma solo di un ritorno a temperature comprese nelle medie stagionali: il clima infatti si manterrà pienamente estivo.

CALO TERMICO ANCHE DI 8-10 GRADI - Un fronte proveniente da Nord trascinerà con sé aria relativamente più fresca responsabile del calo delle temperature, che venerdì si avvertirà sulle regioni settentrionali, in particolare sul Nordest dove le massime potranno rimanere al di sotto dei 30°C. Al Centro Sud la diminuzione sarà più avvertibile nel weekend e soprattutto sui settori orientali. Stante le temperature molto elevate di questi giorni, prossime ai 40°C sui settori interni, si perderanno fino a 8-10°C in regioni come Puglia e Basilicata e circa 6-8°C sul resto del Sud ( quindi comunque massime fin verso i 28-30° se non punte superiori sulle tirreniche per venti di caduta).

QUALCHE TEMPORALE SPARSO - Il passaggio del fronte non porterà fenomeni diffusi sulla nostra Penisola, ma solo qualche temporale sparso. Più nel dettaglio tra la fine di giovedì e venerdì, piogge e qualche temporale interesseranno Alpi e Prealpi, coinvolgendo marginalmente anche Lombardia, Triveneto, la dorsale settentrionale e il Levante ligure. Venerdì qualche fenomeno è atteso anche sulla dorsale centro-meridionale, in sconfinamento a Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia. 

Tendenza temperature massime sabato
Tendenza temperature massime sabato
Tendenza temperature massime domenica
Tendenza temperature massime domenica

Per maggiori dettagli consulta le previsioni aggiornate. 


Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati