6 dicembre 2020
ore 23:37
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Meteo domenica
Meteo domenica

SITUAZIONE - Prosegue la fase di maltempo su gran parte della nostra Penisola, ancora alle prese con un'intensa e profonda circolazione depressionaria sulla Francia. Quest'ultima approfondendosi ulteriormente verso il Mediterraneo centrale sta determinato l'ingresso di fredde correnti di Maestrale sui bacini italiani occidentali. Per contro, lungo il bordo orientale della depressione, umide e instabili correnti meridionali alimentano un'intensa ed estesa perturbazione che dalla Sicilia si allunga sin verso le regioni di Nordest, portando rovesci e temporali localmente di forte intensità. Il tutto accompagnato ancora da forti venti e mareggiate. Vediamo i dettagli per la giornata di domenica:

Maltempo domenica: piogge previste dal modello, picchi oltre 150 mm
Maltempo domenica: piogge previste dal modello, picchi oltre 150 mm

METEO ITALIA DOMENICA: Nel corso delle prossime ore il maltempo colpirà soprattutto tra basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia centro occidentale nonché sull'estremo Nordest con temporali anche di forte intensità e locali nubifragi. Ancora piogge anche sul resto del Centro così come tra Lombardia, Emilia-Romagna e parte della Sicilia. 

Nel pomeriggio il maltempo si sposterà sulle regioni meridionali peninsulari, raggiunte da temporali anche forti, mentre piogge e rovesci continueranno a interessare il Nordest ma anche il Centro, attenuandosi solo sulla Toscana nordoccidentale; neve sull'Appennino centro settentrionale dai 1000-1200m; dai 900/1200m al Nordest. 

In serata gli ultimi fenomeni intensi interesseranno Salento, parte della Calabria e della Sicilia meridionale nonché il Friuli; mentre fenomeni sparsi sono ancora attesi su Tirreniche, Marche e a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, ivi nevosi dai 700-1200m. Acqua alta sulla Laguna Veneta con punte di 130cm. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati