20 luglio 2019
ore 21:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Meteo domenica, sole prevalente ma ancora qualche temporale sulle Alpi
Meteo domenica, sole prevalente ma ancora qualche temporale sulle Alpi

Analisi: L'area di alta pressione di matrice afro-azzorriana comincia a rinforzare in area mediterranea e su buona parte dell'Europa centro occidentale mentre sul nord Atlantico una depressione centrata tra l'Islanda e la Scozia continua a produrre perturbazioni che tentano di attraversare il campo anticiclonico. Uno di questi impulsi instabili sta transitando sulla Francia e nell'arco delle prossime 24-36 ore porterà ancora qualche disturbo sulle zone alpine. La giornata di domenica si presenterà pertanto soleggiata su gran parte della penisola salvo che sulle suddette zone dove permarrà il rischio di qualche breve piovasco o temporale. La previsione:

Meteo domenica: Nord bel tempo prevalente al mattino salvo locali addensamenti sulle zone alpine ma con scarsa probabilità di fenomeni. Tra il pomeriggio e la sera instabilità in Aumento sulle Alpi con qualche piovasco o temporale, isolato sui settori occidentali, più presente sui settori centro orientali. Altrove permane ancora bel tempo con qualche velatura. In serata fenomeni in assorbimento con il ritorno a cieli sereni la notte. Centro bella giornata di sole su tutti i settori anche se non si esclude un breve piovasco o temporale nelle ore centrali sull'Appennino tra Lazio e Abruzzo. Sud bella giornata di sole su tutte le regioni con qualche annuvolamento diurno sui rilievi della Sicilia e della Calabria ma difficilmente associato a fenomeni. Temperature in aumento, massime fino a 35°C in Val padana e sulle zone interne del Centro. Afa moderata sulle regioni tirreniche. Venti in prevalenza deboli di brezza con mari calmi o poco mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati