31 marzo 2024
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

La perturbazione di Lunedì 1 aprile, Pasquetta sarà l'ultima della serie Pasquale e chiuderà questa sequenza perturbata che ha interessato prevalentemente il nord Italia.  Subito dopo, l'alta pressione tornerà a farci visita. In una prima fase la rimonta sarà poco decisa e ancora soggetta a qualche debole ondulazione del flusso atlantico. I modelli inquadrano infatti un modesto peggioramento nella giornata del 3 aprile ma con fenomeni che non sembrano intensi e destinati prevalentemente alle regioni centro settentrionali. Al Sud dovrebbero prevalere condizioni di tempo soleggiato con temperature in calo dopo l'impennata di Pasqua.

Dal 4 aprile le proiezioni inquadrano una nuova flessione del campo barico in Atlantico. Questa saccatura in sprofondamento verso l'Europa occidentale richiamerà l'anticiclone africano sul Mediterraneo.  Sia i cluster meteo che le ensemble di ecmwf mostrano una buona probabilità per questo evento. Le conseguenze per l'Italia sarebbero una maggiore stabilità con sole prevalente e un nuovo aumento della temperatura, anche localmente significativo. In questo frangente sarebbero comunque da mettere in conto delle deboli infiltrazioni di aria umida di matrice atlantica con la possibilità che degli annuvolamenti e forse anche delle isolate e deboli precipitazioni possano riuscire a interessare le regioni nord occidentali

Questa rimonta anticiclonica dinamica precederebbe l'arrivo della saccatura anche sull'Europa centrale, quindi è in analisi un possibile peggioramento del tempo. Le tempistiche non sono ancora chiare ma orientativamente si parla dei giorni 8-9 aprile e dunque con un weekend 6-7 che sembrerebbe, condizionale ancora d'obbligo, caratterizzato da sole prevalente. Seguiranno ulteriori e importanti aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati