18 aprile 2023
ore 7:33
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
El Nino
El Nino

La Noaa ha dichiarato 'El Niño Watch' nel suo ultimo bollettino; questo tipo di avviso viene emesso quando le condizioni sul Pacifico tropicale sono favorevoli per lo sviluppo delle condizioni di El Niño o La Niña entro i prossimi sei mesi. Attualmente le condizioni sono di neutralità ma c'è una probabilità del 62% che El Niño, l'anomalo riscaldamento delle acque del Pacifico tropicale, possa manifestarsi per il periodo maggio-luglio.  

El Nino in sviluppo nei prossimi mesi
El Nino in sviluppo nei prossimi mesi

El Niño dovrebbe entrare a pieno regime a partire da agosto 2023 e secondo alcune previsioni potrebbe risultare un evento forte. Per questo motivo c'è anche forte interesse dal momento che potrebbe  portare ad un nuovo record di temperatura globale nel 2024. Anche l'atmosfera, che risponde alla sollecitazione dell'Enso, sembra abbastanza neutra nel complesso; il  Southern Oscillation Index è vicino allo zero e questo indica come i modelli atmosferici sull'Oceano Pacifico tropicale siano prossimi alla media. I valori dell'indice negativo indicherebbero che la circolazione di Walker è più debole della media, una risposta tipica de El Niño. 

C'è un buon accordo tra i modelli che El Niño possa verificarsi e questa previsione numerica viene anche sostenuta dalle dinamiche attualmente in atto nell'area di sviluppo. Una forte pozza di acqua calda si trova a nord delle Hawaii; essa tenderà a spostarsi verso est nel mese di agosto quando il modello Ecmwf prevede l'entrata di un forte El Nino. Tuttavia le previsioni effettuate durante la primavera per l'area di sviluppo sono spesso meno accurate a causa della 'barriera di primavera' per cui questa proiezione andrà rivalutata nelle prossime settimane. Inoltre c'è da evidenziare il forte riscaldamento delle acque a ridosso della costa di Ecuador e Perù; tali anomalie sono simili a quelle del 1997-98 e del 2015. ?El Niño Costiero' è poi alla base di intense precipitazioni anche a carattere alluvionale su queste zone.

forti anomalie in zona Nino1+2
forti anomalie in zona Nino1+2


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati