Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 ottobre 2022
ore 10:18
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Meteo Europa, forti venti al Nord
Meteo Europa, forti venti al Nord

Questa settimana il continente europeo è letteralmente diviso a metà. Un imponente promontorio anticiclonico protegge tutto il comparto Centro occidentale e meridionale mentre più a Nord scorrono le basse pressioni. Ciò porta inevitabilmente un elevato gradiente barico sui Paesi che si trovano a metà strada, come l'Irlanda, il Regno Unito, la Danimarca e così via. Ma vediamo meglio nel dettaglio come sta andando questo inizio d'autunno sul nostro continente. 

Venti di tempesta e mareggiate su parte d'Europa. Non ci sarà tregua almeno fino a venerdì per gli stati che si affacciano sull'oceano Atlantico settentrionale, mar del Nord e mar Baltico. I venti stanno iniziando a soffiare burrascosi da Ovest mediamente tra i 65 e 80 km/h e su alcune aree le raffiche sono previste superare anche i 120-130 km/h entro la sera. In particolare sulla Scozia, sulle coste occidentali della Norvegia, sulla Danimarca e in generale su tutto il mar del Nord. Ovviamente ciò avrà un'inevitabile conseguenza, ovvero le mareggiate. Attese onde da Ovest fino a 6-7 metri sulle coste occidentali irlandesi, scozzesi e norvegesi, fino a 4 metri su quelle danesi e lituane. Mari molto mossi altrove. Prese misure di precauzione per le navi da crociera e traghetti.

Tempo uggioso e locali forti piogge. La variabilità sarà all'ordine del giorno ma la nuvolosità sarà comunque protagonista con locali piovaschi o rovesci più probabili sui settori europei Nord-occidentali. Da segnalare dei possibili disagi per forti piogge persistenti da 'stau' su Scozia occidentale e Norvegia Sud-occidentale. Clima fresco, temperature comprese tra 10 e 15°C.

Evoluzione meteo fino a venerdì 7 ottobre
Evoluzione meteo fino a venerdì 7 ottobre

Continua l'ottobrata sull'Europa meridionale. Mentre al Nord l'autunno domina la scena, tra penisola Iberica, Francia, Italia, Germania meridionale, Austria e Svizzera sembra quasi estate. Le temperature massime superano i 30°C su alcuni paesi della Spagna e il sole continua a farla da padrone quasi ovunque. Scenario che potrebbe cambiare proprio con l'arrivo del weekend quando l'anticiclone inizierà gradualmente a indebolirsi e alcuni temporali interesseranno le aree della Spagna orientale.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati