20 aprile 2017
ore 8:22
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
ONDATA DI FREDDO TARDIVO

- E' tornato il FREDDO sull'Italia, dopo un avvio di Primavera decisamente mite e con temperature sopra le medie un po' ovunque. Correnti artiche hanno raggiunto anche la nostra Penisola e nel corso delle prossime ore determineranno un ulteriore abbassamento termico su gran parte delle nostre regioni, dove la sensazione di freddo sarà acutizzata dal vento forte e dall'abitudine ai tepori tardo-primaverili.

RISCHIO GELATE FINO IN PIANURA -

Tra giovedì e venerdì clima decisamente freddo ovunque, ma sopratutto sulle regioni adriatiche. Le temperature notturne scenderanno vicine allo zero sulle aree interne pianeggianti e in alcune zone potranno verificarsi gelate tardive molto pericolose per la vegetazione e le colture non solo in montagna ma anche a quote basse. I valori diurni saranno generalmente compresi tra 13 e 17°C sulle regioni occidentali, mentre sul versante adriatico potranno rimanere anche intorno o inferiori ai 10 gradi.

RIALZO TERMICO NEL WEEKEND

- L'ondata di freddo tenderà a smorzarsi a partire dalle regioni settentrioni nel corso del fine settimana. Il clima rimarrà comunque ancora fresco di notte e sulle regioni adriatiche e meridionali, dove si farà fatica a superare i 20 gradi. Al Nord invece, e in particolare sulle Alpi occidentali, il clima tornerà mite fin da Sabato con valori anche superiori alle medie del periodo e punte fino a 22-23°C in Valpadana. Non si toccheranno comunque i valori raggiunti nella prima parte del mese di Aprile.


Temperature minime di giovedì
Temperature minime di giovedì
Meteo Italia: temperature massime previste giovedi
Meteo Italia: temperature massime previste giovedi
Temperature massime previste per il weekend
Temperature massime previste per il weekend

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati