Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 gennaio 2024
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 5 secondi
 Per tutti

L'Europa è letteralmente spaccata in due da un fronte di aria fredda che ha raggiunto in queste ore la Francia settentrionale, la Germania centrale e la Polonia. A sud di questa linea prevalgono correnti molto miti con temperature abbondantemente superiori alla media. A Nord di questa linea la situazione è radicalmente opposta. Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Amburgo, Berlino, Varsavia fanno già i conti con clima molto freddo e nevicate fino a quote molto basse, anche in pianura. Nel corso delle prossime 24 ore il fronte freddo scenderà ulteriormente verso sud e domattina sarà a ridosso delle Alpi. A quel punto la barriera alpina ostacolerà il flusso costringendolo a dirigersi in due direzioni opposte. L'ingresso sul Mediterraneo avverrà in parte da ovest all'incirca sulle Baleari e in parte da est, direttamente dalla porta della Bora. Due azioni diverse con risultati diversi, il fronte che entrerà dall'alto Adriatico sarà molto più freddo e sarà quello che determinerà il calo termico più vistoso e i fenomeni nevosi fino a bassa quota ma le precipitazioni saranno in gran parte stimolate dal fronte occidentale che aggancerà una depressione nei pressi della Spagna per trascinarla poi verso l'Italia. L'evoluzione impegnerà l'arco di tempo compreso tra venerdì mattina e sabato sera con qualche strascico domenica mattina all'estremo Sud. Sarà accompagnata da venti forti, un netto calo delle temperature e da precipitazioni localmente abbondanti che come detto potranno essere nevose fino a quote basse. Ma vediamo un dettaglio maggiore. 

Nella giornata di venerdì il fronte freddo irromperà sull'Italia settentrionale tra il tardo mattino e il primo pomeriggio. Porterà rovesci di pioggia che dal Nordest si estenderanno rapidamente verso l'Emilia Romagna e in parte anche verso ovest fino al basso Piemonte con quota neve in abbassamento fino a 200/300m in serata. Tra il pomeriggio e la sera piogge e rovesci anche temporaleschi si estenderanno al Centro interessando soprattutto il versante adriatico con quota neve in repentino calo fino a quote collinari nel corso della notte. Il Sud non vedrà ancora un peggioramento importante anche se nubi e qualche fenomeno non mancheranno sull'area tirrenica. Solo a fine giornata o nelle prime ore della notte qualche pioggia più diffusa, localmente anche a carattere di temporale, potrà interessare Campania, Molise e Puglia settentrionale. Le temperature saranno in sensibile calo al Nord e al Centro, ancora stabili al Sud. I venti forti di Bora al Nord, fino a 100kmh sul Triestino e nello stesso tempo forti da SO sul medio Tirreno. Mari molto mossi, fino ad agitati i bacini settentrionali. 

Nella giornata di sabato il fronte di aria fredda scorrerà sulle regioni meridionali lasciando gradualmente quelle centrali. Attesi rovesci e temporali con quota neve in rapido calo fino a quote collinari tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Tra il pomeriggio e la sera neve a quote collinari anche sull'alta Calabria. Più sole interesserà le regioni settentrionali. Le temperature scenderanno sensibilmente anche al Sud. I venti saranno tutti forti di Grecale con mari molto mossi o agitati.

La giornata di domenica vedrà la rapida affermazione di un cuneo anticiclonico che dal vicino Atlantico si propagherà progressivamente anche al Mediterraneo a iniziare dalle regioni centro settentrionali. All'estremo Sud potrà essere presente ancora un po' di instabilità residua al mattino. Le temperature saranno in lieve aumento nei valori massimi, i venti ancora tesi o forti settentrionali ma tutti in diminuzione in giornata. Mari ancora molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati