24 marzo 2019
ore 22:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 23 secondi
 Per tutti

Situazione: Un robusto campo di alta pressione con massimi fino a 1035 hPa tra il Regno Unito e il vicino Atlantico estende la sua influenza anche al Mediterraneo portando bel tempo e temperature molto miti su tutta l'Italia. Purtroppo la cellula anticiclonica è sbilanciata sul settore occidentale e dal nord Atlantico una massa  di aria polare ne sta approfittando per dirigersi verso sud. Sarà questo impulso a determinare il peggioramento atteso sulla nostra penisola a partire da lunedì con ripercussioni fino alla giornata di mercoledì. Sarà un vero e proprio colpo di coda dell'inverno che porterà piogge, temporali, nevicate in montagna fino a quote medie e forti venti accompagnati da un sensibile calo delle temperature. Vediamo i dettagli

METEO LUNEDÌ. Nubi in aumento fin dal mattino sulle Alpi centro orientali con i primi fiocchi di neve oltre confine, qualche nube tra Veneto e Friuli ma ancora senza fenomeni. Il tempo sarà ancora buono sul resto del settentrione. Nel pomeriggio l'impulso freddo scavalcherà le Alpi portando un peggioramento dapprima su Trentino, Veneto e Friuli poi in serata anche sull'Emilia Romagna. Attesi rovesci e locali temporali con nevicate in calo fino a 1000 m. Qualche fenomeno lambirà anche la Lombardia soprattutto orientale. Tra la sera e la notte piogge, rovesci e temporali raggiungeranno anche Toscana, Umbria e Marche , poi in parte anche Lazio e Abruzzo. Sul resto della Penisola il tempo sarà ancora buono o discreto. Temperature in sensibile calo dalla sera al Nord e in nottata al Centro. Venti in rotazione da NE fino a forti. Mari molto mossi. 

METEO MARTEDÌ Bel tempo fin dal mattino al Nord salvo residue nubi sull'Emilia Romagna. Rapido miglioramento entro il mattino anche sulla Toscana mentre la perturbazione insisterà ancora sul resto del Centro raggiungendo anche il Sud peninsulare con piogge, temporali e neve in Appennino. La formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno meridionale comporterà un peggioramento del tempo anche sulla Sicilia. Temperature in ulteriore calo. Venti forti con mari molto mossi o agitati 

METEO MERCOLEDÌ: Il minimo di bassa pressione presente alle basse latitudini influenza ancora gran parte del Sud con piogge, temporali e neve in Appennino mentre sul resto della Penisola il tempo sarà buono o discreto con qualche addensamento residuo lungo il medio Adriatico. In giornata il tempo migliorerà rapidamente su Campania, Molise e Puglia e in serata anche altrove. Temperature in lieve rialzo al Centro nord, soprattutto versanti occidentali. In ulteriore lieve calo al Sud. Venti forti settentrionali in graduale attenuazione. Mari molto mossi o ancora agitati.

TENDENZA METEO SUCCESSIVA: Pressioni medio alte tornano ad interessare l'Italia con tempo nel complesso buono o discreto e temperature che si riportano nella media. Qualche disturbo sarà presente solo al Nord, lambito dalla coda di una perturbazione atlantica e al Sud per deboli infiltrazioni più fresche da est ma i fenomeni saranno molto sporadici.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati