Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 febbraio 2024
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

Ulteriori conferme da parte dei modelli previsionali sul cambio di scenario della seconda decade di febbraio. Ricorderete che in un primo momento ci siamo affidati al probabilismo con l'analisi degli scenari meteo possibili ma oggi possiamo iniziare a fare affidamento anche sul determinismo che ci fornisce qualche dettaglio in più per una previsione a 5-6 giorni. Il periodo in esame comprende i giorni 9, 10, 11, 12 e 13 febbraio quindi sostanzialmente i giorni del periodo di Carnevale che va dal Giovedì Grasso (8 febbraio) al Martedì Grasso (13 febbraio).

Qualche pioggia isolata e qualche debole nevicata sulle Alpi potrà presentarsi già nella giornata di giovedì 8 ma sarà solo nella giornata di venerdì 9 che il fronte più intenso associato alla saccatura atlantica inizierà a interessare l'Italia. Il determinismo mostra un coinvolgimento più diretto delle regioni settentrionali che dovrebbero vedere fenomeni abbondanti entro fine giornata mentre sul resto della Penisola a parte un moderato aumento delle nubi, non dovrebbe succedere ancora nulla. 

Solo nel corso del weekend 10-11 il maltempo si estenderà a tutta la Penisola e i fenomeni potrebbero essere particolarmente abbondanti al Nord, soprattutto Liguria, Alpi, Prealpi e alte pianure e sulle regioni tirreniche dalla Toscana alla Sicilia. Un ulteriore incentivazione della fase di maltempo potrebbe essere data dalla formazione di un vortice di bassa pressione che al momento i modelli valutano con geopotenziali di 992/995 hPa centrato sulle regioni settentrionali. Per quando riguarda l'aspetto termico, in questa prima fase le temperature potrebbero scendere soltanto al Nord e ivi favorire abbondanti nevicate sulle Alpi mentre a causa della forte ventilazione meridionale la diminuzione al Centro e al Sud potrebbe essere poco significativa, in qualche caso si potrà avere anche un temporaneo aumentoSuccessivamente  (giorni 12-13) l'ingresso di aria più fredda dalla Valle del Rodano o dal Golfo del Leone potrebbe favorire un calo termico più generalizzato e l'arrivo della neve anche sui rilievi del Centro Sud ma ci sono meno certezze al riguardo perchè si tratta di una previsione a quasi 10 giorni e l'analisi dei cluster mostra ancora qualche scostamento non trascurabile, quindi certamente ne dovremo riparlare.

Per il momento dunque le conferme sono per l'arrivo di pioggia abbondante su gran parte della Penisola entro il weekend 10-11, soprattutto il Nord e le  regioni tirreniche e per abbondanti nevicate sulle Alpi. L'instabilità avrà modo di continuare a interessare la Penisola anche successivamente ma con modalità che per il momento sono ancora oggetto di analisi. Seguite i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati