27 aprile 2019
ore 8:40
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
meteo: temperature in calo
meteo: temperature in calo

Dopo la parentesi estiva, che negli ultimi giorni ha interessato le regioni meridionali della Penisola con temperature decisamente oltre le medie del periodo, nel corso del fine settimana assisteremo a un deciso calo termico, stante il passaggio di una perturbazione che porterà ad una rotazione delle correnti dai quadranti nordoccidentali. 

Sabato il calo termico interesserà soprattutto Sardegna, medio Tirreno e Meridione in generale con flessioni anche di 7/8°C su basso Tirreno e Adriatiche centro meridionali. L'ingresso del Maestrale favorirà tuttavia un lieve rialzo al Nord, con punte anche di 22/24°C in Val Padana, così come sulle Ioniche e la bassa Sicilia, dove si potranno localmente sfiorare i 25/26°C. 

Temperature attese sabato
Temperature attese sabato

Domenica le temperature torneranno nuovamente a calare al Nord e su parte del Centro, stante l'ingresso di una nuova perturbazione con massime che difficilmente andranno oltre i 13/16°C al Nordest. Ancora piacevole invece il clima al Sud con punte anche oltre i 20°C su Puglia e Ioniche. Ad inizio settimana, poi, il calo termico coinvolgerà gradualmente il Centro, Adriatiche in primis, e poi le regioni meridionali mentre al Nord e sulla Sardegna torneranno a risalire.

Temperature attese domenica
Temperature attese domenica

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Nel frattempo, il weekend si avvicina, scopri le prime indicazioni sul tempo atteso in Italia

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

I cicloni tropicali stanno entrando nel vivo della stagione. Consulta la nostra sezione Uragani e Tifone, sempre più ricca di notizie, grafiche e previsioni

Fino a quando proseguirà il maltempo?Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature

Se hai un hotel o un'attività turistica, con 3BMeteo puoi ricevere automaticamente un bollettino meteo in formato PDF gratuito, da stampare e mostrare ai tuoi clienti, con previsioni meteo sempre affidabili e chiare.

Hai un sito basato su Wordpress? 3BMeteo ti dà la possibilità di visualizzare le previsioni meteo direttamente sul tuo sito Wordpress.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati