Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 marzo 2024
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Il vortice di bassa pressione che nella giornata di sabato si approssimerà all'Italia porterà una forte burrasca di vento, già da domenica sera ma in particolare nella giornata di domenica e in quella di lunedì. La ventilazione sarà a tratti tempestosa con raffiche che su alcune zone potranno  toccare punte di 100km/h. In conseguenza di ciò sono attese  forti mareggiate lungo le coste esposte. Vediamo allora quale sarà la situazione.

MARI E VENTI WEEKEND: generale e graduale rinforzo della ventilazione nella giornata di sabato con venti che si disporranno in serata intorno Sud o Sudest, attese già a fine giornata raffiche fino a 70/80km/h sul Mar di Sardegna, il Mar di Corsica e il Mar Ligure.. Venti tempestosi domenica a rotazione attorno ad un minimo sul golfo del Leone, raffiche fino a 90/100km/h sui bacini occidentali e diffuse mareggiate sulla Liguria, la Sardegna e la costa tirrenica centro settentrionale.

MARI E VENTI LUNEDÌ: venti ancora forti a rotazione ciclonica attorno ad un minimo all'incirca sulla Corsica, le raffiche più intense sono attese sui bacini occidentali e meridionali con punte di 100km/h sulla Sardegna, sul basso Adriatico e lo Ionio settentrionale. Mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

GIORNI SUCCESSIVI: La ventilazione si dispone dai quadranti occidentali o nord occidentali e sarà ancora tesa a tratti forte martedì, tra mercoledì e giovedì potrebbe tornare a farsi molto intensa per la formazione di un nuovo minimo sull'Italia settentrionale


Seguici su Google News


Articoli correlati