Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 maggio 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti

Ne avevamo già parlato nei precedenti aggiornamenti e oggi lo confermiamo, l'estate meteorologia che inizia ufficialmente il 1 giugno partirà zoppicante con un'atmosfera ancora instabile e incapace di impedire la formazione di temporali soprattutto nelle ore più calde, ma non solo. Assieme alla scarsa tenacia del campo anticiclonico ci saranno anche delle insidie legate al transito molto basso in latitudine di un vortice africano che non farà altro che dar man forte all'instabilità. Vediamo di fare una panoramica per l'intera settimana.

Tra lunedì e giovedì assisteremo alla lenta evoluzione di un vortice di bassa pressione alle latitudini africane che si muoverà dall'Algeria alla Tunisia lambendo le Isole Maggiori. Questo sistema di bassa pressione non si presenterà sul nostro territorio con una vera e propria perturbazione in grado di portare delle piogge frontali ma influirà sul campo barico abbassandolo e quindi rendendo l'atmosfera vulnerabile allo sviluppo di temporali nelle ore calde. La giornata di lunedì sarà caratterizzata da temporali diurni, più probabili sulle Alpi e le Prealpi in particolare quelle occidentali, sull'Appennino centro meridionale e le zone interne delle Isole maggiori, Isole che per altro saranno interessate anche da una nuvolosità medio alta diffusa. La giornata di martedì sarà quasi una fotocopia del lunedì ma con la possibilità che qualche temporale pomeridiano possa riuscire ad avvicinarsi anche ai litorali tirrenici centro meridionali. Mercoledì situazione leggermente più complessa che oltre alla medesima instabilità pomeridiana potrebbe vedere anche qualche temporale in orari non sospetti, al mattino, sulla fascia ionica per la presenza del vortice africano. Giovedì 1 giugno avremo ancora a che fare con temporali diurni ma con un'incognita mattutina al Sud legata sempre al famoso vortice africano, ancora da valutare. 

Arriviamo dunque al ponte del 2 giugno che potrebbe vedere, soprattutto tra sabato e domenica una incentivazione dell'instabilità diurna con temporali che potrebbero estendersi anche ai settori di pianura e localmente ai litorali.

Dunque ricapitolando, l'intera settimana sarà caratterizzata da una instabilità pomeridiana o pre serale che vedrà la formazione di temporali. Temporali che potranno essere anche localmente forti ma che con maggiore probabilità interesseranno le zone interne. Sui litorali, le pianure dell'entroterra costiero e la Pianura padana ci saranno condizioni soleggiate prevalenti. A questa instabilità diurna andranno aggiunte alcune situazioni locali per la presenza del vortice africano che transiterà alle basse latitudini e nel weekend 3-4 la possibilità che alcune infiltrazioni fresche dal nord Europa vadano a incentivare l'instabilità un po' su tutta la Penisola anche su pianure e litorali. Il contesto termico sarà caldo ma senza eccessi, un po' afoso a tratti per la massa d'aria abbastanza umida che sarà presente sull'Italia e soprattutto in virtù dell'evaporazione dai terreni delle piogge abbondanti del periodo appena trascorso.

Per i dettagli su dove saranno ubicati con maggiore precisione questi temporali sarà necessario arrivare a 24/48ore prima del giorno di previsione. Seguite i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati