10 gennaio 2020
ore 21:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza 14-17 gennaio
Meteo tendenza 14-17 gennaio

Situazione: Un vortice polare ancora troppo forte impedisce alle perturbazioni atlantiche di raggiungere le nostre latitudini con un anticiclone che ne approfitta per portare stabilità ma anche ristagno dell'aria e nebbie. Deboli infiltrazioni umide nel corso dei prossimi giorni non faranno una grande differenza limitandosi a portare qualche disturbo solo locale. Intorno alla metà del mese o immediatamente dopo i modelli vedono un progressivo indebolimento del vortice polare con una maggiore ondulazione del flusso perturbato. Un primo tentativo di demolire lo scudo anticiclonico arriverà quindi dall'Atlantico ma la sua influenza potrebbe essere ancora marginale per una buona parte della Penisola.

Meteo tendenza 18-20 gennaio
Meteo tendenza 18-20 gennaio

Per un cambiamento più sostanziale si potrebbe dover aspettare fino alla fine della seconda decade di gennaio con tutte le incognite del caso. Per il periodo 18-20 i modelli identificano infatti una maggiore influenza della depressione scandinava con una propensione delle perturbazioni ad essa associate di raggiungere l'Europa centro meridionale e l'area mediterranea. Questa condizione sarà fortemente influenzata dall'energia del vortice polare, più il vortice polare sarà debole, maggiore sarà la probabilità di assistere all'arrivo di perturbazioni dal nord Europa con il ritorno ad una fase più schiettamente invernale caratterizzata da pioggia, neve e temperature in calo. Seguite sempre tutti i nostri aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati