17 gennaio 2020
ore 16:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo Oman, dopo la neve le alluvioni
Meteo Oman, dopo la neve le alluvioni

Pochi giorni fa la notizia della neve sui cammelli in Arabia Saudita ha fatto il giro del mondo almeno quanto la fioritura anticipata di Peschi, meli e dei mandorli nonché delle rose in Inghilterra. Ma non era ancora finita, dopo le temperature anomale finite sottozero sono arrivate anche le piogge alluvionali e gran parte dell'Oman è finita sott'acqua. Le immagini e i video sono davvero shoccanti, zone abituate ad una precipitazione globale di poche centinaia di millimetri l'anno hanno visto scaricarsi quantitativi di pioggia di 200-300mm in meno di 24 ore. La mancanza di vegetazione poi ha favorito il dilavare dell'acqua e aree desertiche si sono trasformate in laghi e fiumi

Va detto che questa anomalia climatica è strettamente collegata alla circolazione atmosferica che ha determinato lo stato di siccità e di temperature estreme dell'Australia. Fa tutto parte di uno scompenso che ha la medesima causa e va avanti da diversi mesi.


Non è la prima volta infatti che accade, piogge alluvionali e allagamenti avevano già interessato la regione poco più di un mese fa, l'8 dicembre 2019 e precedentemente ancora in autunno e prima ancora in primavera a maggio con numerose vittime, almeno 13. Non si tratta quindi di un caso eccezionale ma di un trend vero e proprio che ha caratterizzato l'intero 2019 e questo inizio del 2020.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati