Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 febbraio 2023
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

L'arrivo delle correnti fredde di matrice continentale ha causato un vero e proprio tracollo termico sull'Italia, da Nord a Sud. Attualmente mentre vi scriviamo (ore 12:00) le temperature sono precipitate rispetto alla stessa ora della giornata di sabato anche di 15°C al Nordovest. Solo 6/7°C sulla pianura piemontese quando ieri si superavano i 20/22°C. Diminuzione importante fino a 6/8°C in meno anche al Centro ed al Sud con valori lungo l'Adriatico non superiori ai 6/7°, situazione analoga lungo la costa tirrenica. Solo sulle Isole maggiori resistono valori a due cifre.  Nel corso della nuova settimana attesa una ulteriore diminuzione delle temperature con forti gelate al mattino al Centro Nord e in parte anche al Sud e massime che saranno pressoché ovunque a una cifra sia lunedì che martedì. Vediamo allora come andrà con le nostre consuete mappe. 

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore calo termico, tutta l'Italia sarà sotto media anche di molti gradi lungo l'Adriatico ed al Sud che faranno registrare fino a 7-8°C in meno del normale. Al mattino gelate diffuse al Centro Nord e su molte località del Sud, anche di pianura.

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore diminuzione nei valori minimi con un'alba gelida pressoché ovunque. Diffuse gelate al Centro Nord con valori fino a -5°C, gelate anche al Sud soprattutto Campania, Basilicata e Calabria, fino in pianura e fondovalle. Massime poco variate salvo qualche locale e lieve aumento, tutta l'Italia sarà sotto media.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore calo termico nei valori minimi, all'alba saranno tantissime le località sottozero con punte anche di -6°C sulla pianura Padana e fino a -5°C al Centro. Le massime invece faranno registrare un timido incremento pur restando ampiamente sotto media.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore calo termico nei valori minimi al Nord, all'alba si potranno toccare i -7°C sulla pianura piemontese e fino -5°C nelle valli del Centro. Diminuiranno anche le massime ma solo al Nord, altrove si registrerà un leggerissimo aumento. 

GIORNI SUCCESSIVI: permangono valori sotto media al Centro Nord pur se in leggero aumento soprattutto nelle massime, il Sud  tende a rientrare nella norma.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati