Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 gennaio 2022
ore 13:23
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

LA TEMPESTA KENAN LASCIA 10 STATI SEPOLTI DALLA NEVE - Un gelido sole è tornato a splendere sugli Stati Uniti nord orientali dopo il passaggio della super tempesta invernale Kenan. Temperature rigide che hanno toccato i -25°C persino nei pressi della costa atlantica come nell'aeroporto della città di New York ma non nevica più e i venti tempestosi che hanno superato i 120km/h hanno smesso di soffiare. Almeno 10 stati coinvolti con 4 vittime accertate nella sola Long Island che adesso stanno cercando di tornare alla normalità in un paesaggio che ha cambiato radicalmente il suo aspetto in sole 48 ore. La neve che prima si limitava alle zone montuose interne ha ricoperto tutto dalla Virginia alla Pennsylvania, dal Delaware al Massachusetts senza soluzione di continuità quasi come nel ben noto film apocalittico sull'era glaciale.

Un'intensa nevicata con accumuli fino a 30cm ha interessato la città di New York, nevicata storica a Boston con punte di 60cm in meno di 24 ore.

Sempre nel Massachusetts la terribile forza della tempesta che ha soffiato con venti fino a 130km/h ha innalzato il livello del mare e alluvionato le zone costiere. Nantucket una piccola isola al largo della costa è stata completamente allagata mentre il mare spruzzato sulle facciate delle case gelava per le temperature sottozero. La stessa cosa si è verificata poco più a nord a Brant Rock.

Centinaia di voli cancellai, decine di migliaia di case rimaste senza energia elettrica e il traffico completamente paralizzato sulle interstatali

ADESSO CAMBIA TUTTO PER LA EAST COAST: lo scenario meteorologico è destinato a cambiare nuovamente aspetto e abbastanza radicalmente. Nel corso delle prossime 48 ore il vortice polare canadese metterà in campo una nuova discesa di aria gelida ma questa volta l'obiettivo saranno gli stati uniti centrali settentrionali. Tempeste di neve si abbatteranno su Montana e Dakota mentre tra il Midwest e la East Cost sarà richiamata aria più mite che farà salire le temperature sensibilmente con un aumento che localmente potrà essere anche di 20°C in più di questi ultimi giorni. Tra mercoledì e giovedì le massime potranno tornare a toccare i 15-20°C sulla Virginia mentre la Grande Mela e Boston si dovranno accontentare di massime fino a 6-8°C ma arriverà la pioggia.


Seguici su Google News


Articoli correlati