Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 aprile 2021
ore 12:23
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Surigae vista dal satellite
La tempesta tropicale Surigae vista dal satellite

Una tempesta tropicale si è formata nel sud del Mar delle Filippine, denominata Surigae, ed è in azione alle coordinate 8.9N 137.4E, ovvero a più di 1000km ad est delle Filippine, ma a soli 300km a nordest della repubblica di Palau. Si sposta verso ovest-nordovest alla velocità di 9km/h e si sta intensificando, tanto che giovedì evolverà in tifone di equivalente categoria 1, il primo del 2021 sul Pacifico occidentale. Successivamente è previsto intensificarsi ulteriormente ed entrare da venerdì nelle acque della PAR (Philippine Area of Responsability) ed acquisirà un nuovo nome locale, Bising.


La sua traiettoria successiva è ancora incerta, ma ciò che è più probabile che continui ad acquistare potenza fino a raggiungere l'equivalente di categoria 4 tra domenica e lunedì, con venti di oltre 220km/h cominciando un percorso di possibile avvicinamento all'arcipelago. Non è ancora chiara la sua dinamica e un landfall appare al momento improbabile, seppur non impossibile.


In ogni caso i settori filippini orientali risentiranno dei suoi effetti quantomeno con piogge intense tra la fine della settimana e l'inizio di quella successiva che si scaricheranno soprattutto sull'isola di Luzon meridionale e Visayas. Se invece Surigae (o Bising) subirà una modifica della sua rotta e punterà con maggior decisione verso ovest l'evoluzione per le Filippine andrà costantemente monitorata, per i suoi possibili effetti che in termini di vento, mareggiate e piogge torrenziali potrebbero risultare anche devastanti.

La rotta prevista di Surigae
La rotta prevista di Surigae


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati